• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Muffa nelle radici della mia orchidea phalaenopsis!!

EsterCastelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono Ester da Palermo e vorrei chiedervi aiuto :storto:
Circa 2 mesi mi è stata regalata un'orchidea phalaenopsis, nn avendo mai avuto a che fare con questo genere di piante mi sn documentata su internet scoprendo che è una pianta che fa innaffiata con poca acqua d'inverno, predilige ambienti umidi e un'esposizione alla luce ma nn direttamente ai raggi del sole e così ho fatto (l'ho innaffiata solo una volta...) :eek:k07: ma da circa 1 settimana mi sn accorta che le radici visibili dal vasetto trasparente in cui la tengo hanno la muffa :eek:.... una muffa verde e grigia...e i boccioli che c'erano e che speravo di vedere sbocciare sn seccati tutti! Vi allego delle foto che spero diano un'idea chiara... Tengo molto a qst pianta e mi dispiacerebbe vederla soffrire... Premetto che vivo in una zona di campagna dove c'è molta umidità anche all'interno di casa, e tengo costantemente la pianta in soggiorno sopra un tavolino sul quale arriva la luce ma nn troppa... Qualcuno di voi mi sa aiutare?? Ho sbagliato qualcosa? :muro: Grazie!
257iv6q.jpg

1zzoyky.jpg
 

Wykie

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora ti dico che già hai sbagliato una cosa,
la tua orchidea ha bisogno di acqua per immersione di almeno 20-30 minuti quando le radici sono color argento anche in inverno non di una volta al mese sporadicamente!
guardando le foto l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di fare un bel rinvaso e di comprare del nuovo bark!
 

EsterCastelli

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora ti dico che già hai sbagliato una cosa,
la tua orchidea ha bisogno di acqua per immersione di almeno 20-30 minuti quando le radici sono color argento anche in inverno non di una volta al mese sporadicamente!
guardando le foto l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di fare un bel rinvaso e di comprare del nuovo bark!

Ok grazie mille Wykie..seguirò il tuo consiglio :eek:k07: Quindi devo comprare del bark (che trovo dove?) e poi devo usare sempre lo stesso vasetto trasparente o ne devo prendere un altro + grande? Grazie ancora!
 

Wykie

Aspirante Giardinauta
il bark lo potresti trovare da un buon vivaista,
per quanto riguarda il vaso potresti usare lo stesso,
ma prima devi lavarlo con candeggina e risciaquare bene!
Ma se vuoi comprarne uno nuovo , non prenderlo grande,
perchè se lo prendi grande il bark si asciuga con meno velocità e potresti andare incontro a marciumi radicali.
spero di esserti stata utile
Ciao Cristina:eek:k07:
 

EsterCastelli

Aspirante Giardinauta
il bark lo potresti trovare da un buon vivaista,
per quanto riguarda il vaso potresti usare lo stesso,
ma prima devi lavarlo con candeggina e risciaquare bene!
Ma se vuoi comprarne uno nuovo , non prenderlo grande,
perchè se lo prendi grande il bark si asciuga con meno velocità e potresti andare incontro a marciumi radicali.
spero di esserti stata utile
Ciao Cristina:eek:k07:

Assolutamente sì :) Grazie x qst preziosi consigli. Ti farò sapere!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Aggiungo una piccola cosa: nel rinvaso controlla che fra le radici non ci sia dello sfagno; se c'è (a me è capitato), toglilo delicatamente: rimane inzuppato e può favorire muffa e marciume.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
allora ti dico che già hai sbagliato una cosa,
la tua orchidea ha bisogno di acqua per immersione di almeno 20-30 minuti quando le radici sono color argento anche in inverno non di una volta al mese sporadicamente!
guardando le foto l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di fare un bel rinvaso e di comprare del nuovo bark!

non sono d'accordo, giusto bagnarla quando le radici nel vaso sono grigie, ma 20-30 minuti sono eccessivi, è sufficiente tenerla ammollo il tempo che basta a far tornare le radici verde brillante, per quasi tutte le mie ad esempio, bastano 30-40 secondi, alcune hanno bisogno anche di 3-4 minuti, mezz'ora inzuppano eccessivamente il bark

il bark lo potresti trovare da un buon vivaista,
per quanto riguarda il vaso potresti usare lo stesso,
ma prima devi lavarlo con candeggina e risciaquare bene!
Ma se vuoi comprarne uno nuovo , non prenderlo grande,
perchè se lo prendi grande il bark si asciuga con meno velocità e potresti andare incontro a marciumi radicali.
spero di esserti stata utile
Ciao Cristina:eek:k07:

sinceramente, di norma, si utilizza il bark grosso per far asciugare più velocemente il substrato, perchè la dimensione maggiore fa si che sia maggiore anche lo spazio tra un pezzo e l'altro, così c'è più areazione, e l'acqua evapora più velocemente


@Ester

che temperatura hai nel locale dove tieni la tua phal?

sul tavolo è sicuramente troppo lontana dalla finestra, ha bisogno di molta luce, ma non diretta, altrimenti si bruciano le foglie

concordo sul rinvasare con bark nuovo, tutta quella muffa anche al di fuori del vaso mi fa pensare che si un locale piuttosto fresco e molto umido,
le phal amano l'umido ma solo se abbinato al caldo
 

Wykie

Aspirante Giardinauta
non sono d'accordo, giusto bagnarla quando le radici nel vaso sono grigie, ma 20-30 minuti sono eccessivi, è sufficiente tenerla ammollo il tempo che basta a far tornare le radici verde brillante, per quasi tutte le mie ad esempio, bastano 30-40 secondi, alcune hanno bisogno anche di 3-4 minuti, mezz'ora inzuppano eccessivamente il bark



sinceramente, di norma, si utilizza il bark grosso per far asciugare più velocemente il substrato, perchè la dimensione maggiore fa si che sia maggiore anche lo spazio tra un pezzo e l'altro, così c'è più areazione, e l'acqua evapora più velocemente


@Ester

che temperatura hai nel locale dove tieni la tua phal?

sul tavolo è sicuramente troppo lontana dalla finestra, ha bisogno di molta luce, ma non diretta, altrimenti si bruciano le foglie

concordo sul rinvasare con bark nuovo, tutta quella muffa anche al di fuori del vaso mi fa pensare che si un locale piuttosto fresco e molto umido,
le phal amano l'umido ma solo se abbinato al caldo

Ciao io non mi riferivo al Bark.......ma bensi' al vaso che non deve essere molto grade tutto qui...
 
Alto