• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rodilegno sul melo

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo ho scoperto da poco di avere il melo (molto giovane e quest'anno per la prima volta con frutti) colpito da Rodilegno.
Sono arrivato a queste conclusioni facendo un pò di ricerche su internet.

I rami "interessati" mi si stanno seccando a poco a poco con tutte le foglie ed i frutti stan diventando molli).

I buchi sul tronco (ingressi delle gallerie scavata dal lepidottero...) sono molto piccoli (3 mm) e non riesco facilmente ad infilarci un filo di ferro per stanare il maledetto.


Ho letto anche che si può spruzzare all'interno della galleria una sostanza che uccida le larve...ma sembrano prodotti di alcuni anni fa non più in commercio.

Mi date un aiuto,insomma...una qualche dritta?

Grazie

:mad:
 
Ciao a tutti,
purtroppo ho scoperto da poco di avere il melo (molto giovane e quest'anno per la prima volta con frutti) colpito da Rodilegno.
Sono arrivato a queste conclusioni facendo un pò di ricerche su internet.

I rami "interessati" mi si stanno seccando a poco a poco con tutte le foglie ed i frutti stan diventando molli).

I buchi sul tronco (ingressi delle gallerie scavata dal lepidottero...) sono molto piccoli (3 mm) e non riesco facilmente ad infilarci un filo di ferro per stanare il maledetto.


Ho letto anche che si può spruzzare all'interno della galleria una sostanza che uccida le larve...ma sembrano prodotti di alcuni anni fa non più in commercio.

Mi date un aiuto,insomma...una qualche dritta?

Grazie

:mad:
ma come no? prendi il filo della vigna ,quello è abbastanza duro enello stesso tempo la misura è precisa,infila quello fino a che va poi tira verso l'alto in modo che si apre la corteccia e prosegui fino a che non hai ucciso il simpatico animaletto.pulisci bene la parte danneggiata e disinfetta con verderame.Se ci sono rami troppo danneggiati taglia fino al verde che poi ricacceranno.Io uso lasciare un filo di ferro per ogni pianta in modo che l'ho sempre pronto,ma devi controllarle molto spesso.ciao
vincenzo
P.S.questo su melo e pero..
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Vedrò di prendere le dovute precauzioni.:mazza:

Cmq la vedo male,il melo ha 5-6 rametti e almeno la metà si son seccati...il problema è grave!

:(
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Non mi è stato ancora possibile fare foto cmq i buchi sono anche sotto il punto di innesto :cry:

Ho provato ad utilizzare anche il filo di ferro:le gallerie sono molto lunghe e sono ovunque su e giù lungo il tronco.
Non sono riuscito a stanare nulla!

:mad:

cat:
 
Alto