• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e malattia (?)

L

Lalina88

Guest
salve a tutti! mi hanno regalato questo cactus! vorrei sapere se quella macchia nera è una malattia e se lo è come posso curarla! o comunque vorrei sapere cos'ha la mia cicciona! sapreste dirmi inoltre che pianta é? grazie tante

i34443_1207200613.190001.jpg


i34445_1207200613.180001.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra una cicatrice. Trovresti per essere sicuro riuscire la toccare la parte più scura e vedere il tessito è molle.
Direi più che un fungo, una abrasione dovuta a sbadataggine di chi l'aveva prima di te (probabile forte urto contro qualcosa)
Non capisco la macchia più bassa, temo più quella. Se il tessuto è molle occorre asportare fino alla parte sana. Col tempo la ferità si rimargirà, ma deturbazione, anche se restringerà con la crescita rimane. L'importante è salvare la pianta.
Il nome, non è facile vedendone solo una parte della pianta: azzardo Neobuxbaumia polyphola (vedi http://www.columnar-cacti.org/neobuxbaumia/index.html)
Ciao
Reginaldo
 
L

Lalina88

Guest
quindi è una neobuxbaumia polylopha?? perchè le spine della piantina mia sono più fitte e quelle sono più rade....sarà che col tempo diventano più rade??? con che cosa l'asporto??? perchè ho paura di fare male alla piantina!!! comunque vi ringrazio per la risposta!!!
 
L

Lalina88

Guest
scusate sapreste dirmi con che posso asportare la parte malata alla piantina??? "scavo" con la punta di un coltello??
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Nn si scava ma bensi' si TAGLIA...., il taglio deve essere preciso e lineare lontano dalla parte pseudoinfetta! prima pero' cerca di capire se e' davvero malata....!!! :cool2:
Aloa
Pasto
 

appo85

Giardinauta Senior
Lalina88 ha scritto:
scusate sapreste dirmi con che posso asportare la parte malata alla piantina??? "scavo" con la punta di un coltello??

dovresti asportare la parte con qualcosa di affilato e pulito facendo attenzione a togliere tutta la parte "malata"...quindi un coltello andrebbe bene :)

Ciao:Saluto:
 
L

Lalina88

Guest
ieri è stato il momento decisivo...dovesvo asportare la parte nera..avevo in mano il coltello e la piantina mi guardava...non ce l'ho fatta...lo ha tagliato mia madre! era incredibile! quella cosa nera era arrivata a più di metà pianta! posso solo sperare che sopravviva!certo che la parte che ha dovuto togliere era molto profonda...speriamo bene!
 

appo85

Giardinauta Senior
Lalina88 ha scritto:
ma se fosse invece un cleistocactus winteri???

a me sembra che il cleistocactus winteri sia diverso dal tuo...ha la disposizione e la densità delle spine diversa..

Come avevo detto secondo me è una Neobuxbaumia polylopha...è uguale alla mia(la mia xò è più piccola)....

Lalina88 ha scritto:
perchè le spine della piantina mia sono più fitte e quelle sono più rade....sarà che col tempo diventano più rade???

Figurati la mia mettendola al sole dopo 2 gg aveva cambiato il colore delle spine da gialline a color senape...poi quando diventano più grandi ovviamente le spine un po' si modificano ancora...:)
 
L

Lalina88

Guest
nooooooooooooooooo a distanza di circa due settimane, nella parte della piantina tagliata che era rimasta, sono di nuovo comparse quelle macchie nere.... cosa faccio??? condanno a morte la pianta?? no vi prego! ditemi che posso fare
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio hai avuto troppo fretta, hai compito uno scempio: dovevi asportare se mai solo la parte ammalata.
Ora taglia completamente la parte infetta fino ad arrivare alla parte sana, adopera un coltelo ben affilato e con punta. Con tagli decisi taglia tutt'attorno e pulisci tutto. Il coltello deve essere pulito, ogni volta che tagli disinfetta il coltello.
Metti la pianta all'ombra e aspetta che si asciughi.
Però potresti anche, visto che affianco c'e un altra pianta dello stesso tipo, tagliare netto la pianta che consideriamo ammalata.
Il taglio netto deve avvenire sopra e sotto alla parte ammalata (insomma devi effettuare due tagli)
La parte di sopra la fai ben asciugare e la adoperi come talea, la parte ammalata la getti, la restante parte, quella che va dalla radice al primo taglio, la lasci dove si trova. Se questa parte è tutta sana rigetterà.
A te la scelta: aspettare pulendo con eliminazione della parte malata o effettuare un taglio netto (asportazione parte malalta, talea e parte ancora nel vaso)
In bocca al lupo
Reginaldo
 
L

Lalina88

Guest
ti ringrazio anzitutto della risposta e mi scuso del disturbo! comunque non ho esagerato nel tagliarla! sono dovuta arrivare fin lì, perchè la parte nera era fino a lì! comunque penso che opterò per i tagli netti e la metterò in un altro vasino!
grazie ancora
 
Alto