• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Crassula ovata

roh_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum ma vi leggo spesso. Mi sono iscritta per chiedervi un parere su questa pianta, lasciata sul balcone dal precedente proprietario di casa (settembre 2019). Fino a marzo 2021 mi sembrava stesse bene, in primavera fa i fiori, ma da un po' di tempo a questa parte noto che le foglie sono raggrinzite. Cosa potrebbe essere?A maggio ho messo la tenda da sole, potrebbe essere stato questo?
Non so dirvi cosa sia il terriccio, a me sembra molto poco drenante, e ho sempre desiderato travarsarla perché non credo stia benissimo, ma non saprei proprio da dove partire visto le dimensioni importanti (e il vaso pesantissimo!).
Vi allego le foto della progressione da marzo a oggi (la pianta è nella stessa posizione dal 2019).

marzo 2021 maggio 2021, radici scoperte settembre.jpeg foglie raggrinzite terreno
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Credo che abbia sete .effettuare il rinvaso sarà un Po difficoltoso .Ma lo merita . Con cambi terriccio xkè ormai sarà compatto e non permette alle radici di crescere.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta ha sete, per questo raggrinzisce le foglie.
Sicuramente un rinvaso non le farebbe male, quantomeno per via delle dimensioni ormai ridotte della fioriera in cui si trova.
 

roh_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, era quello che pensavo!
Per il rinvaso dovrei quindi prendere una fioriera più grande? O posso anche separarle?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Dipende dai tuoi gusti .Io una ridimensionata la darei e pulirei la parte bassa .magari guarda qualche video x vedere come fare .
 
Ultima modifica:

roh_

Aspirante Giardinauta
Sì vorrei decisamente ridimensionarla (pensavo anche di potarla ma ho letto che non è indicato) ma temo di fare danni! Nello stesso vaso c'erano un paio di Tradescantia pallida che ho tolto (e rinvasate da sole), quando ho cominciato a notare sofferenza nella pianta.
Mi pare quindi di capire che posso procedere con il rinvaso senza troppi problemi - al netto delle difficoltà per la dimensioni della pianta - avendo cura ovviamente di liberare le radici che immagino siano cementificate in quel terreno.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quando ho scritto ridimensionarla intendevo proprio potare ed eventualmente togliere qualche parte della pianta se durante il rinvaso vedi che è separata dalla pianta madre .così tieni la stessa fioriera e regali qualche pianta .Non so se è il caso di tagliare un Po di radici vecchie .aspetta risposte da chi già lo ha fatto.
 

cri1401

Florello Senior
Sì vorrei decisamente ridimensionarla (pensavo anche di potarla ma ho letto che non è indicato) ma temo di fare danni! Nello stesso vaso c'erano un paio di Tradescantia pallida che ho tolto (e rinvasate da sole), quando ho cominciato a notare sofferenza nella pianta.
Mi pare quindi di capire che posso procedere con il rinvaso senza troppi problemi - al netto delle difficoltà per la dimensioni della pianta - avendo cura ovviamente di liberare le radici che immagino siano cementificate in quel terreno.
Non ho capito la questione potatura, io la mia un anno si e uno no gli do una bella sforbiciata
 

roh_

Aspirante Giardinauta
Ho scritto così perché nelle schede sul sito ho letto che "E' utile ricordare che la Crassula ovata non necessita di potature ma, basta eliminare rami e foglie secchi", ma è molto probabile che non lo abbia interpretato bene!
Comunque rispetto al consiglio di tenere la stessa fioriera, credo non sia possibile perché per togliere la pianta da lì dovrò rompere il vaso essendo impossibile estrarla :(
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ho scritto così perché nelle schede sul sito ho letto che "E' utile ricordare che la Crassula ovata non necessita di potature ma, basta eliminare rami e foglie secchi", ma è molto probabile che non lo abbia interpretato bene!
Comunque rispetto al consiglio di tenere la stessa fioriera, credo non sia possibile perché per togliere la pianta da lì dovrò rompere il vaso essendo impossibile estrarla :(
Secondo me la questione potatura ha più che altro una funzione estetica e viene fatta per garantire una crescita armonica, ma non mi esprimo di più perché purtroppo grande come le vostre non le ho :confused:

È un problema rompere il vaso?
Se si, farei così: bagni abbondantemente e poi con un coltello/qualsiasi cosa appuntita ti aiuti nello staccare le radici dal vaso
Se presenta i fori di scolo abbastanza grandi, ti aiuti attraverso quelli per sollevare il pane di terra. È un'impresa ardua ma ce la puoi fare:ROFLMAO:
 

roh_

Aspirante Giardinauta
Non è un problema romperlo, ma sarà arduo farlo visto che è in cemento. Lo cambierei molto volentieri perché pesa davvero troppo.
Grazie per la soluzione proposta, non ci ho mai provato perché mi ha sempre dato l'idea di essere inamovibile visto il poco spazio che ha (sigh!) ma proverò di sicuro!
 

cri1401

Florello Senior
Corica il vaso, tanto che si rompano dei rami è inevitabile, e poi se ce l'hai dai delle martellate con il martello di gomma su tutto il vaso anche sul fondo.
Se invece lo vuoi rompere corica il vaso comunque e poi vai di martello normale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una composizione molto in linea con le forme dei boschetti bonsai, io la trovo bellissima e cercherei di rifarla così, con le talee avanzate (perchè di certo ne avanzeranno) potresti invece sbizzarrirti in altre forme

io avrei anche tentato di lasciarla com'è ..

p.s. non capisco molto di piante grasse, era solo liberi pensieri estetici :) non consigli tecnici
 

Tchaddo

Florello
comunque complimenti perchè è una pianta bellissima! l'operazione rinvaso è talmente complessa a causa delle dimensioni che sicuramente qualche ramo si danneggerà, ma poi la pianta starà meglio e tapperà i buchi in fretta. e con i rami staccati potrai fare talee da mettere da qualche altra parte o regalare!

PS: io quando leggo che una pianta non necessita di potature intendo che vive e cresce bene anche senza, ma se vuoi puoi potarla per dare forma o contenere le dimensioni. Altrimenti viene detto che la pianta ha bisogno di essere potata tot volte l'anno e in quali periodi oppure che mal sopporta le potature se è meglio non farle...
 

roh_

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte! Ora andrò alla ricerca del terriccio idoneo su Roma (vorrei evitare acquisti online), sto già spulciando il forum alla ricerca di punti di riferimento :laugh: vi terrò informati non appeno riuscirò a travasarla
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io ti direi di ripulire molto anche x mantenerla più arieggiata e evitare attacchi di parassiti . La crassula piace molto alla cocciniglia.
 

roh_

Aspirante Giardinauta
rieccomi! vi chiedo un consiglio rispetto al terreno: non sono riuscita a trovare dalla mie parti lapillo in dimensioni medio piccole (solo dai 10-15cm), il vivaista da cui sono andata mi ha dato terreno per cactacee vigor plant e della pomice 3-7 da addizionare. So che i terreni già pronti non sono il massimo (credo di aver letto tutte le discussioni in proposito!), ma posso "correggerlo" con la sola pomice? E in che proporzioni (visto che le indicazioni del 1/3 erano considerando un terriccio universale)? Magari qualcuno ha esperienza diretta con questo terreno nello specifico
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non sono dei veri e propri terricci x cactacee, sono solo una roba commerciale. Ma hai già tutto quello che ti serve .lapillo sul fondo , poi fai una miscela .3 parti terriccio 3 pomice 2 lapillo .mischia tutto e sei a posto . Se ti avanzano inerti può metterli sopra .
 
Alto