• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Ovata problema

silviasilvarum

Aspirante Giardinauta
47B03A2A-D958-491E-BBBF-7CD614A8B556.jpeg 617E059E-0BA4-4A0A-8D7D-1D1BA82D9AD5.jpeg Buongiorno a tutti:V
la mia pianta di Crassula ovata, che ho ormai da quasi una decina di anni, ultimamente sta perdendo molte foglie! ( nell ultimo periodo non è stato cambiato il vaso e nemmeno la postazione)
prima, mentre la stavo pulendo e sistemando, ho notato su alcune foglie queste macchioline di color grigio/marroncino un poco in rilievo, che al tatto leggermente si sgretolano.
Potrebbe essere correlata la perdita di foglie a queste macchioline?
Non essendo esperta chiedo a voi consiglio! Qualcuno sa di cosa possa trattarsi?
Vi ringrazio:ciao:
 
Ultima modifica:

silviasilvarum

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta! :V
la pianta è posta all entrata di casa, riparata da un parapetto in muratura, con le foglie parzialmente esposte al sole e la base, per la maggior parte della giornata, in ombra!
(dalla foto forse si capisce di più!)
 

Allegati

  • 780B2EB0-0A7E-41D1-9253-B269A5CA7D73.jpeg
    780B2EB0-0A7E-41D1-9253-B269A5CA7D73.jpeg
    26,6 KB · Visite: 4

Picantina

Fiorin Florello
Quini visto che è all'esterno a me vien da pensare a qualcosa lasciato da qualche animaletto/uccellino.
Se lo togli la foglia sotto com'è?
 

silviasilvarum

Aspirante Giardinauta
se provo a togliere, la foglia risulta un po’ rovinata, come graffiata! qualche animaletto lo escluderei poiché è presente in punti diversi su foglie diverse, non mi sembra dinamicamente possibile!
 

Picantina

Fiorin Florello
Mi ero fatta un'idea, ma non credo che quello che potrebbe lasciare qualche uccellino o animaletto possa rovinare la foglia. Mi spiace, non so darti aiuto.
 
Alto