• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Crassula ovata

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungi al terreno già pronto 1/3 di pomice.
Avendo trovato la pomice potevi anche usare il solo terriccio universale e fare 1/3 terriccio e 2/3 pomice.

Ste

PS: il lapillo 10/15cm credo sia un errore di scrittura. Saranno stati 10/15mm altrimenti sono delle vere e proprie pietre.
 

roh_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

aggiungi al terreno già pronto 1/3 di pomice.
Avendo trovato la pomice potevi anche usare il solo terriccio universale e fare 1/3 terriccio e 2/3 pomice.

Ste

PS: il lapillo 10/15cm credo sia un errore di scrittura. Saranno stati 10/15mm altrimenti sono delle vere e proprie pietre.
Si scusa, ovviamente intendevo mm!
Grazie per le indicazioni, ho pensato che avrei potuto prendere terriccio universale (che era la mia idea quando sono entrata al vivaio) ma temevo che con la sola pomice sarebbe stato poco e quindi ho ceduto al marketing.

edit: la risata è perché mi sono immaginata a trasportare le pietre nel tragitto verso casa
 

cri1401

Florello Senior
rieccomi! vi chiedo un consiglio rispetto al terreno: non sono riuscita a trovare dalla mie parti lapillo in dimensioni medio piccole (solo dai 10-15cm), il vivaista da cui sono andata mi ha dato terreno per cactacee vigor plant e della pomice 3-7 da addizionare. So che i terreni già pronti non sono il massimo (credo di aver letto tutte le discussioni in proposito!), ma posso "correggerlo" con la sola pomice? E in che proporzioni (visto che le indicazioni del 1/3 erano considerando un terriccio universale)? Magari qualcuno ha esperienza diretta con questo terreno nello specifico
Ma si che la sola pomice va bene non preoccuparti, è una crassula, dura a morire. Io farei 50 terriccio e 50 pomice, appunto perché essendo una succulenta necessita di più acqua rispetto alle cactacee. Se anche metti più pomice non preoccuparti.
Sul fondo del nuovo vaso fai uno strato con il lapillo (se lo hai preso) e vedrai che andrà bene, se no fai uno strato di pomice o di cocci se li hai.
Se vuoi sapere quando innaffiare controlla sempre le foglie: se sono raggrinzite la pianta ha sete, se sono belle lucide e turgide la pianta sta bene e non ha sete.
 

roh_

Aspirante Giardinauta
a giudicare dalle immagini su google street view, quella pianta sta lì in quella posizione dal 2009 :eek: una istantanea è di novembre 2015 ed è sempre lì, quindi direi che non è mai stata spostata (io ce l'ho dall'autunno 2019 e non l'ho mai portata dentro o coperta, sono a Roma e non è che l'inverno sia poi così rigido).

@Simo98 Vigor Plant
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
a giudicare dalle immagini su google street view, quella pianta sta lì in quella posizione dal 2009 :eek: una istantanea è di novembre 2015 ed è sempre lì, quindi direi che non è mai stata spostata (io ce l'ho dall'autunno 2019 e non l'ho mai portata dentro o coperta, sono a Roma e non è che l'inverno sia poi così rigido).

@Simo98 Vigor Plant
Il terriccio nuovo ovviamente sarà più permeabile di quel mattone duro che ha adesso . Quindi in caso di forti piogge ti consiglio di mettere della pomice anche sopra .
 
Alto