Buongiorno, mi accodo a questa discussione! Anticipo la mia inesperienza al pollice verde....la situazione che mi si è presentata è un po’ strana. Un due settimane fa mi è stata regalata un’ortrnsia presa in un vivaio....che ha avuto dei seri problemi forse dovuti alla mia poca praticità o forse no. Sabato mio
Marito, incaponitosi ne ha prese altre due l, sempre allo stesso vivaio, esattamente appena arrivate sulla mia terrazza si sono completamente afflosciate sia foglie che fiori. ( come successe per la prima) le piante sono esposte a mezz’ombra, vaso con scoli presenti, terreno x acudofile, argilla espansa. Annaffiate una sola volta non con tantissima acqua. Il risultato è che da quel momento sono sempre flosce. Le foglie sono belle verdi, ma stanno giù...so che saranno ortensie forzate (anche se una è di dimensioni normali e aveva solo un fiore....altre infiorescenze non ci sono) ma è possibile che facciano sempre così?! Le lascio stare o posso fare qualcosa per aiutarle....è normale una reazione del genere....? Con queste non ho praticamente fatto nulla e si sono comportate così.....