• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un ortensia da salvare

MaoMao

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.... Scrivo su questo blog x un problema ke ho con un ortensia Blu... Subito dopo presa ha iniziato a afflosciarsi tutta... Andato in un vivaio a chiedere ho cambiato terriccio con uno apposito per acidofile più concime solubile... La bagno frequentemente è è sempre all ombra... Ma nulla... Nn migliora... È in vaso di plastica... L unico momento in cui sembra si sia ripresa x qualche ora è quando è stata per un po sotto la pioggia si sabato... Poi basta in una giornata è tornata tt giù con foglie moscissime... Aiutatemi..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti aggiungere qualche foto, attenzione alla dimensione, massimo 800x600 oppure inserisci l'anteprima

già che dici che sabato sotto la pioggia era "bella"

penso a vaso piccolo, troppo sole o comunque troppo caldo, e annaffiature scarse per la necessità di questo periodo in rapporto al vaso

considera che anche quelle a terra si afflosciano leggermente nelle giornate di caldo caldissimo

quando annaffi deve essere in abbondanza in modo che si bagni bene tutto il composto
 

MaoMao

Aspirante Giardinauta
Il sole no... Sono a nord... Nn ne prende nemmeno un po '... Io continuo a bagnarla ma nulla... Ho anke provato a far strabordare l acqua dal sottovaso... Ma nulla... Nn voglio annegarla...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non riesci a inserire alcune foto?
In mancanza, dovrai raccontare come la tieni: dimensioni della pianta e del vaso, epoca del travaso, luogo dov'è (per es. terrazzo coperto, veranda, giardino, ecc.), condizioni climatiche, ecc...
 

MaoMao

Aspirante Giardinauta
Allora.... Il travaso fatto sett scorsa su consiglio del ragazzo al vivaio x cambiargli il terreno.... E su terrazzo scoperto ma sempre all ombra... Il vaso è circa di 2/3 in più rispetto al precedente... Appena riesco proverò a mandare foto... Le innafgiature le sto facendo 2/ 3 volte al gg cn acqua a riposo dal gg prima.... Ho provato anke. A coprire terreno con corteccia di pino... Ma è sempre cmq moscia...
Il sottovaso meglio tenerlo asciutto o cn acqua?
 

tartina

Master Florello
a me, più che secca, mi sembra annegata nell'acqua... il sottovaso non deve assolutamente essere pieno d'acqua, altrimenti le radici marciscono...

se infili un dito nella terra vicino alla pianta, come lo senti il terriccio? non deve essere secco, ma nemmeno fradicio, solo umido...

2 o 3 volte al giorno bagnare un'ortensia che è in ombra mi sembra veramente troppo...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono d'accordo con @tartina.
Con la pianta in fiore e queste temperature, fare il cambio di vaso non è stato il massimo (e nemmeno il consiglio è stato granché). Avresti dovuto procedere con un finto rinvaso e aspettare dopo la metà di agosto per fare quello definitivo in altro contenitore.
Ora la pianta sta cercando di recuperare dallo stress del reimpianto, dal caldo, dalla spinta naturale alla fioritura e, soprattutto dal cambio delle condizioni colturali. L'adattamento avverrà lentamente, a patto che tu non la anneghi prima.
Cerca di tenerla in ombra e al fresco, per quanto sia possibile; alza il vaso ponendo un rialzo sotto rispetto al sottovaso, in modo che possa scolare l'acqua in eccesso e rimanere arieggiata anche sotto. Smetti di bagnare fino a che non vedi fuoriuscire acqua da sotto.
Vedi se così la sua condizione migliora e bagna con più moderazione.
Potrebbe essere necessario tagliare i fiori, per limitare lo sforzo che sta mettendo in atto per rimanere in vita.
 

MaoMao

Aspirante Giardinauta
Ok grazie... Seguirò i vostri consigli...
Qualche dritta x come tagliare i fiori x aiutarla a riprendersi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se decidi di tagliare i fiori, procedi tagliando sotto il fiore o lasciando 2 coppie di gemme per ramo. Non è tanto grande come pianta.
 

tartina

Master Florello
per me è meglio tagliare subito, tanto perdi una fioritura che ormai sarebbe agli sgoccioli...
almeno dai chance di sopravvivenza alla pianta... intanto hai sentito col dito com'è il terriccio in profondità?
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti … in merito all’irrigazione hai utilizzato acqua con un ph acido ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto