• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio sulla mia ortensia

antonella84

Aspirante Giardinauta
Quest' oggi mi e' venuto in mente di potare la mia ortensia ma ho notato dei piccoli nuovi steli e non so se sia possibile o meno.Inoltre vorrei un parere riguardo gli steli ormai secchi e i rametti verdi cresciuti in continuazione di essi (prima foto).L' ortensia mi e' stata regalata l' anno scorso o due anni fa.Si trova nel vaso dell' acquisto e non ho mai somministrato concime..Ecco le foto:

imgur: the simple image sharer

http://imgur.com/UJBTCsF

imgur: the simple image sharer

Inoltre mi sareste una dritta sul punto esatto in cui tagliare? Grazie mille!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si è normalissimo li ho anche io nuovi steli.
Io ti consiglio prima cosa di trapiantarla in vaso più grande.
Taglia mezzo centimetro sopra la gemma andando in perpendicolare partendo da sopra la gemma per arrivare dall'altra parte del ramo che sei al pari della gemma o poco più sotto.
Il mio consiglio è di potarla a primavera. Questo vale soprattutto per il nord che in inverno gela e si brucia un po' la parte apicale. Potando si riavvia la vegetazione. Ma essendo al sud potresti potare già in autunno. Però il periodo è la primavera.
I rami secchi potali fino al punto in cui si dirama il ramo vegetativo.
Mentri quelli verdi taglia 1/3 per farle fare rami nuovi.
 
Alto