• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto mi serve un suggerimento urgente

rom

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dopo un lavoro esagerato e possibile che é questi il risultato? Per prima cosa le formiche mi hanno distrutto una grossa fetta di prato eppure ho fatto per prima il trattamento. Poi dopo avere fatto a una doppia attività di diserbo avevo immaginato che qualcosa fosse andato bene, e mo vedo invece di vedere molto prato vedo anche molte infestanti di tutti i tipi. Dove sto sbagliando. Da dire anche che l'impianto di irrigazione funziona perfettamente. Faccio 3 partenze di 10 minuti al giorno da 10 giorni continui.
Mi sono un po scoraggiato
f7dc8773468460df308c248806752843.jpg
efa770445f66c8962b4a8fd88df55ce8.jpg
b6c826f2727520f8d41773eacfe7756b.jpg
61b5efa6dd591136cd46fbf3133ff107.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Da quello che si vede direi
- forse non hai diserbato nel modo corretto
- il terreno sembra zuppo fradicio d'acqua e non umido come servirebbe per una semina
- la stagione non è adatta per nuove semine, ormai è iniziata l'estate
Se metti insieme questi tre elementi, ottieni purtroppo quel risultato

rom

Aspirante Giardinauta
E pure credo di aver seguito tutte le indicazioni. Per la semina la padana sementi mi ha suggeriti che anche per la meta del mese di maggio potevo seminare. Infatti mi chiedeva se avessi l'impianto di irrigazione. Questi sementi addirittura mi dicevano che era possibile anche per giugno. Non ho nessun altro rimedio? Come descritto irrigo 3 volte al giorno devo dedurre che forse il tempo sia troppo 10 minuti?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Sì, è troppo molto probabilmente. Dovresti misurare quanta acqua cade in 10 minuti, magari 10-15 mm...
Seminare a giugno a Caserta mi sembra un po' strano, di che semi si parla?

Crasmen

Florello
Sbaglio o il terreno è argilla pura?

Ragazzi, 10 minuti potrebbero anche non essere molti, dipende tutto dall'impianto che ha. Io con i rotator in 10 minuti fornisco 2mm d'acqua, per una semina a metà maggio non sono neanche molti.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
10 minuti potrebbero essere qualsiasi cosa, non sono un'unità di misura di volume :D

rom

Aspirante Giardinauta
Però forse avete ragione il terreno non si può proprio camminare. E tutto bagnato.il mio impianto Hunter è composta da statici e dinamico. Gli statici spruzzano credo tanta acqua di 6/7 litri minuti mentre i dinamici 11/12 almeno così mi dice chi mi ha montato l'impianto. Che soluzione potete suggerirmi io per adesso ho spento l'impianto perché volevo buttare il prostart domani è una stupidaggine la mia idea?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Devi misurare quanta acqua cade in 10 minuti di irrigazione (o anche 5) in più punti possibile, poi regolare l'impianto di conseguenza.
Una volta che il terreno si è asciugato, puoi innaffiare 2 minuti al giorno per 5-7 volte per completare la germinazione della poa.

rom

Aspirante Giardinauta
Quindi ho ancora una speranza? Quindi ora che asciuga butto il prostart e poi regolo l'impianto? Ho capito bene.

rom

Aspirante Giardinauta
Sbaglio o il terreno è argilla pura?

Ragazzi, 10 minuti potrebbero anche non essere molti, dipende tutto dall'impianto che ha. Io con i rotator in 10 minuti fornisco 2mm d'acqua, per una semina a metà maggio non sono neanche molti.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Cosa cambia se il terreno e argilla pura??

ztm

Apprendista Florello
Cambia che il prato schiatterà con grande facilità :)
La poa impiega una ventina di giorni per germinare, perciò potresti andare avanti ancora con lo schema di irrigazione da semina. Dubito però che la situazione migliori molto.

rom

Aspirante Giardinauta
E allora non faccio più niente? Devo rimandare il tutto a settembre /ottobre? Posso provare qualcosa ancora non vorrei cercare di buttare tutto

ztm

Apprendista Florello
Quello della terza foto sembra cyperus, anche sulle altre foto ci sono parecchie infestanti: forse potresti preparare meglio il terreno per una futura semina, diserbando bene tutto e aggiungendo sabbia, molta sabbia.
Per recuperare questo non saprei dirti, in alcune foto non si vede erba quasi per niente.

Caleuche

Guru Giardinauta
Ormai che sei in ballo, provaci! Riduci la quantità d'acqua, molte.irrigazioni ma brevi, il terreno deve essere umido non zuppo come in foto, poi con il tempo vedremo se è sistemabile, o se ti conviene diserbare tutto e preparare ad ok per settembre

rom

Aspirante Giardinauta
Infatti non voglio mollare del tutto. Ora faccio asciugare, butto prostart poi vediamo. Se proprio devo rifare il tutto (1300 mq) lo rifaccio tra marzo e aprile tolgo 10/15 cm di terra cerco del terreno spero buono. Che ne dite?

rom

Aspirante Giardinauta
Sabbia silicea dalle mie zone non credo ci sia. Perché credi che il terreno non sia buono? Quindi la mia idea di togliere 15 cm di terra non è buona? Adesso sto in crisi. Io ho un grande problema oltre quello che mi farebbe piacere ad avere un prato quasi perfetto ho anche 10000 metri di terra che devo pulire almeno 4 volte l'anno e che quando passa il trattore alza tanti semi infestanti. Mi suggerisci come vedere se il terreno è buono? Quante domande che ho fatto.
Ti servirebbe sabbia silicea più che terreno

Caleuche

Guru Giardinauta
Il top.soil perfetto perché il prato si possa insediare e mantenere nel migliore dei modi, è composto dal 70%-80% di sabbia silicea, in modo da dare massimo drenaggio, e quasi assenza di carbonati, che limitano l'assorbimento dei nutrienti! Chi non trova sabbia silicea (sabbia di fiume) utilizza altri materiali, ma cercandoli sempre con meno carbonati possibili! Dovresti trovare qua sul forum qualcuno dalle tue parti che ha già fatto il lavoro e ti sappia indirizzare per semplicità

Alto