• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato:Non voglio vederlo morire...

R

roby'60

Guest
oh mamma!!!!!!! mi sembra messo maluccio!!!!!!!!!
crazy.gif
Però si intravedono dei fili verdi tra il secco quindi non disperare
froggie_red.gif
. Continua a bagnare tantissimo e segui i consigli di ale968 che mi sembra molto ma molto più esperto di me!
Volevo solo chiederti una cosa: quando ti hanno venduto le zolle erano umide o asciutte? Perchè è fondamentale che le zolle siano umide e tolte da poco altrimenti le radichette patiscono e rischiano di seccare.
Nel caso non fossero state in condizioni ottimali potresti tentare di farti sostituire alcune zolle.

ciao ciao
hands13.gif
hands13.gif
hands13.gif

Roberta
 
I

inesperto

Guest
Ale, no non e' tutto cosi'.
La parte fotografata e' quella peggiore.
I concimi li devo mettere entrambi?
Sia quello granulare che quello liquido?
Come concime granulare ho il nitrophoska blu... credi vada bene?
Ma se N e' l'azoto e K l'ossido di potassio allora credo che devo prendere il nitrophoska GOLD o equivalente.
Eventualmente come concime liquido quale mi consigli?
Ciao mitico giardinauta ci sentiamo presto.
 
A

ale968

Guest
roby a detto una cosa mooolto vera approposito della "freschezza" delle zolle e proprio cosi....nn ci avevo pensato.... certo che se sei in sicilia e le zolle sono rimaste anche alcune ore sotto il sole ....ciao nini

Se hai il blu.....dimmi quali sono le percentuali perchè nn lo ricordo...e soprattutto come è suddiviso l'azoto....da questo vedremo per il liquido.
hai bagnato?
hai bagnato??
hai bagnato???
hai bagnato????
ecc interrogativo ad oltranza
 
I

inesperto

Guest
Si Ale, le zolle erano umide e le ho stese immediatamente dopo averle scaricate.
Annaffio ogni mattina mattina con la pompa dalle 06:30 alle 06:50 (per venti minuti) prima di andare a lavoro e lo rifaccio intorno le 17:00 appena torno da lavoro.
Credi che basti???
La concentrazione NPK del nitrophoska blu e' 12-12-17.
L'azoto e' cosi' ripartito:
12% Azoto totale di cui:
5,5% Azoto nitrico,
6,5% Azoto ammoniacale
Ciao e grazie ad oltranza :Saluto:
 
A

ale968

Guest
dagli quello

pensavo che il nitrico fosse inferiore e poi nn ci sono catene lunghe di azoto e l'ammoniacale si trasforma presto in nitrico.
l'ossido di potassio va bene in quanto la parte assimilabile è l'83% del titolo che vedi riportato ( 17 ) quindi in realtà e il 14%. Il fosforo utile alle radici è il 47% del titolo riportato quindi il 5,6%
dagli una dose di 40% grammi al metro.....fai il calcolo di quanto te ne serve poi lo dividi a metà e lo distribuisci in due volte....se vuoi anche dopo una settimana che hai dato la prima metà.......IMPORTANTISSIMO!! fai in modo che nn si concentri in uno stesso punto ma spandilo bene

Se tu avessi la possibilità di irrigarlo nelle ore tra le 11 e le 17 sarebbe fantastico...lo aiuti di piu
ciao
 
I

inesperto

Guest
Ale,
non ho capito bene questa parte "dagli una dose di 40% grammi al metro....." forse hai messo per sbaglio il segno di "%", se cosi' fosse devo semplicemente calcolare 40 grammi di prodotto per l'estensione del prato che e' di circa 30 mq.
Quindi dovrei spargere circa 1,2 Kg. di prodotto in 2 volte (600 grammi per volta).
Ho capito bene?
O sono un pessimo allievo?
Per quanto riguarda il concime liquido cosa faccio?
Salutoni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

ale968

Guest
si ho sbagliato a mettere il segno
per il resto hai capito bene
per il liquido lascia per il momento......se nn sei molto pratico e rischioso
ciao
 
I

inesperto

Guest
Ale,
mi correggo!!!
Il concime che ho si chiama Flortis Blu Universale.
NPK e' 12 12 17 dove il 12% di azoto e' cosi' composto:
8,5% azoto ammoniacale
3,5% azoto ureico
I valori sono quindi diversi da quelli che ti avevo dato inizialmente.
Per piacere dimmi se va bene lo stesso altrimenti consigliamene uno tu.
Grazie e a presto.
 
R

roby'60

Guest
Ciao inesperto,

come sta andando il tuo prato?
confused.gif


Da' segni di ripresa?
Le mie zolle trapaintate e "allagate" sono attecchite nonostante gli attacchi vandalici del mio cane!!!!!!!!
Facci sapere

Ciao ciao
Saluto.gif
Saluto.gif
Saluto.gif

Roberta
 
I

inesperto

Guest
Ciao Roberta,
sono lieto di risentirti!
Sembra vada un po' meglio (nel frattempo faccio tutti gli scongiuri del caso...) ieri ho fatto la prima concimazione e tra qualche giorno se vuoi ti mandero' delle foto per avere un tuo parere sui progressi.
Dovro' contattare anche Ale968 che e' stato veramente prodigo di ottimi consigli.
Ciao e a presto.
 
I

inesperto

Guest
Ale968,
ho inviato un messaggio alla tua E-Mail allegando la foto.
Purtroppo il file e' troppo grande per poterlo allegare a questo post.
Dimmi cosa ne pensi.
P.S.: Per Roberta... se vuoi invio la foto anche alla tua E-Mail.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

ale968

Guest
:froggie_r :hands13: :hands13: :hands13: :love_4:

devo mettere anche dieci caratteri senno nn riesco a postarlo....
 
Alto