• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o altro?

nosve

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo anche se vi leggo da un pò, ossia da quando vedo il mio giardino nuovo alquanto sofferente.

Ho letto molte cose, e ho scoperto di avere fatto molti errori, non pensavo ci volesse tutta questa cura, da ragazzo curavo il prato dei miei ma non si facevano molte attività, forse per una condizione fortunata.

Vorrei sapere se mi potete dare una mano, ho una macchia in un pezzo di giardino, e c'è anche un certo diradamento, ma è per coì dire 'stabile' da metà luglio, se è pggiorata è peggiorata solo di poco.

Fungo2.jpg

Se fosse un fungo, non dovrebbe essere già ben chiaro?
Inoltre, dato il periodo, vale ancora la pena di fare trattamenti? Con il freddo è possibile che il fungo muoia da solo? La concimazione da sola può aiutare il prato a risolvere l'attacco?

Sono propenso comunque a fare il trattamento, ma nel caso fosse inutile mi farebbe piacere saperlo prima :)

Premetto che, dopo averle lette, ho capito di avere 'violato' tutte le indicazioni del forum sulla irrigazione di questa arida estate. A posteriori ho capito di aver fatto 10 mm ogni giorno, bagnando la sera. (Non mazzolatemi :fischio:, non vi avevo ancora 'scoperto')

Altra foto:

FungoSett.jpg
 

Allegati

  • Fungo2.jpg
    Fungo2.jpg
    100,1 KB · Visite: 42

nosve

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Mi pare di capire che è diverso dal propamocarb, molto citato, forse è un prodotto ad ampio spettro d'azione?
Chiedo giusto per curiosità, poiché infatti oggi vado subito a cercarlo qui intorno, e domani lo applico, le previsioni sembrano buone, non dovrebbe esserci pioggia fino a mercoledì
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il propamocarb agisce solo contro il pythium, l'ortiva invece copre quasi tutte le principali malattie.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
dipende sempre dalle dosi che si usano run....ad esempio il propamocarb si da a 100ml per 100mq in preventiva e 150ml per 100mq in curativa...l'ortiva e' curativo e come....anzi e' il miglior largo spettro attualmente in circolazione per i prati....copre tutto tranne il pithyum...
 

nosve

Aspirante Giardinauta
Ok, ho preso l'ortiva da 50 ml (ho un prato piccolino da 100 metri quadrati, e potrò fare due applicazioni se serviranno). Grazie e speriamo che non sia pithyum allora. :)
 
Alto