• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, le mie rose germogliano!

monikk64

Fiorin Florello
Come da titolo le mie rose ( non tutte) dopo 3 giorni di pioggia tiepida stanno germogliando...
So che è troppo presto per potarle, ma ....mi prudono le cesoie.....:):):)
Non ho fatto la potatura autunnale e ora vedere tutto questo sforzo vegetativo ' inutile' mi fa star male.....
Ditemi qualcosa che mi dissuada, per favore....sgridatemi....perché faccio proprio fatica a trattenermi!!!!:V
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Come da titolo le mie rose ( non tutte) dopo 3 giorni di pioggia tiepida stanno germogliando...
So che è troppo presto per potarle, ma ....mi prudono le cesoie.....:):):)
Non ho fatto la potatura autunnale e ora vedere tutto questo sforzo vegetativo ' inutile' mi fa star male.....
Ditemi qualcosa che mi dissuada, per favore....sgridatemi....perché faccio proprio fatica a trattenermi!!!!:V
Le mie "fioriscono" pure! E anche quelle appena piantate a radice nuda hanno già aperto qualche gemma. Ovviamente anche io non poto nulla, perchè le gelate son sempre dietro l'angolo e potando ora si rischia di far più male che bene. Il consiglio che mi sento di darti, ed è ciò che farò anche io, è di aspettare che sia veramente finito l'inverno e in questo anno di clima un po' pazzerello far senza potare "drasticamente" le rose, ma togliere solo le parti secche/danneggiate/rametti deboli, così tutti i loro sforzi vegetativi non saranno vani .
f21d39f25f3b6fb9419e8ef9f8b6fec4.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Mi unisco anche io alla discussione....qualche tempo fa ho piantato le mie prime 5 rose...3 innestate prese da Vic e 2 da Talea prese da San Remo...visto il clima pazzo e abbatsnza caldino che sta facendo a roma le rose, chi più chi meno, hanno iniziato a fare foglie e/o germogliare....premesso che sono alle prime armi e che sono rose nuove che non hanno mai fiorito e i cui steli sono alti circa 10/15 cm...cosa devo fare? Le copro per evitare eventuali gelate? Le poto più basse? Le lascio stare? Fatemi avere i vostri consigli ....grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
coprirle no, non lo faccio neanch'io a Cuneo quando va a -10....
le rose non ne hanno bisogno
se sono alte 10/15 cm. lasciale stare, vedrai che non avranno problemi!
si dovessero anche "bruciare" le gemme per una gelata ( cosa che dubito, a Roma ) se ne attivano subito altre, ai primi nuovi tepori!
ciao!
 
Ultima modifica:

vale73

Aspirante Giardinauta
Ha perfetto grazie....lascio tutto come è....spero di aver scelto delle belle rose...3 (Alnwick Castle, Harlow Carr, Strawberry Hill) sono in ombra e ho scelto fra quelle consigliate da Austin per quella zona...altre 2 (Crown Princess e Pat Austin) sono esposte meglio...speriamo bene allora..
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Ciao eccomi di nuovo qui e finalmente con qualche foto....adesso la situazione delle 3 rose in ombra ((Alnwick Castle, Harlow Carr, Strawberry Hill) è la seguente:
foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg

La prima non fa foglie o niente le altre...chi più chi meno hanno iniziato il loro processo. E' Normale?
Qualcuno sa speigarmi perche?
Grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
ci sono più precoci e altre più tardive...
in teoria anche la prima dovrebbe avere per lo meno le gemmine che si gonfiano,
le mie chi più, chi meno stanno germogliando tutte, e da me andiamo ogni notte sottozero,
però dalle tempo, magari è tardivissima....:) :V
in compenso le altre sono gagliarde....:tupitupi:

ho cercato di ingrandire l'immagine e ovviamente si è sgranata, ma mi pare di vedere che qualche gemma gonfia ci sia!!!!
o ho visto male?
 

monikk64

Fiorin Florello
rosa vale.jpg sono gemme o moncherini di rami? adesso è bella grande, la foto, ma il sole confonde....
e non dirmi che sono incontentabile, sono solo un po' cecata.... rosa vale.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sono gemme. Stai pure tranquilla che la tua rosa sta benone. Ha bisogno di un po' più di tempo delle altre. Non dimentichiamo che quest'anno è particolarmente "caldo" e sballato. In realtà sono le altre due in anticipo!
 

vale73

Aspirante Giardinauta
Grazie....se allora vedeste le foto di quelle altre 2 che ho messo invece in zona più soleggiata...prese dal vivaio sanremo....da talea (Crown Princess e Pat Austin)...se riesco domani le posto....sono ancora più avanti di queste.... :)
 

Picantina

Fiorin Florello
ecco la foto più grande... Vedi l'allegato 424720

Piu grande va bene, ma non devi superare gli 800 x 600 pixel. Prima che ti becchino modifica ;)

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ho letto che sta arrivando pure qui il gelo con temperature sotto lo zero. ho potato la settimana scorsa....che faccio metto le rose al riparo dal vento che si preannuncia forte e gelido ? le copro con naylon per quello che si riesce ? o incrocio solamente le dita ????????
 

Dumitru

Aspirante Giardinauta
Come da titolo le mie rose ( non tutte) dopo 3 giorni di pioggia tiepida stanno germogliando...
So che è troppo presto per potarle, ma ....mi prudono le cesoie.....:):):)
Non ho fatto la potatura autunnale e ora vedere tutto questo sforzo vegetativo ' inutile' mi fa star male.....
Ditemi qualcosa che mi dissuada, per favore....sgridatemi....perché faccio proprio fatica a trattenermi!!!!:V
se pota e scende sotto 5 gradi centigradi non va molto benne .
 

monikk64

Fiorin Florello
le copro con naylon per quello che si riesce ? o incrocio solamente le dita ????????
se non ne hai molte e ce la fai una protezione di TNT male non fa...
io incrocerò solo le dita perchè con 37 piante dovrei avere un giorno di vacanza solo per loro....:cry:
qui da me sono previste minime a -10 per lunedì e martedì....:cry: :cry: :cry:
poi vi dico se era vero...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anch'io sono messa nella stessa situazione...ma non solo con le rose ...
Quelle che mi preoccupano di più ..solo le 10 ortensie....che fanno già tutte le gemme grosse e qualcuna ha già le foglie ..
Anche qui si parla di temperature record ..-8-6 ...per tutta la prossima settimana..
Speriamo che non sia vero

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto