• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, che cos'è che si sta divorando le mie rose?

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!
Ho appena notato che sui boccioli delle mie rose ci sono come dei morsi.... sembra quasi tipo quando si dà un morso ad una mela, il morso è circolare e và in profondità restringendosi sempre di più, avrà un diametro di 1cm.
A parte qualche afide o pidocchio, che qui ce ne sono in abbondanza, non vedo nient'altro! Proprio per questi ultimi parassiti ho già trattato le mie rose settimana scorsa con Fenitrocap di KB, ma si vede che a questi nuovi inquilini non fà nulla!
Mi date un consiglio in merito per favore? I miei stupendi boccioli di Papa Meilland quest'anno sembreranno degl'origami!!!

Grazie a tutti

silvia
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
di solito sono bruchi o insetti che non sono persistenti sulla rosa, vengono mangiano e fuggono, se il problema è rilevante usa il confidor sul fogliame, se il problema è limitato allora puoi tranquillamente lasciar correre il tempo, smetteranno.
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
Inquietante!
non ho la minima idea di cosa si tratti.. i bruchi che attaccano le rose del mio terrazzo sono persistenti, ma non attaccano i boccioli ma le foglie, fino a renderle scheletriche, mentre loro crescono cicciotti cicciotti (...e poi quasi mi dispiace mandarli via...)
ho scoperto che "depongono le uova" da un periodo all'altro nello stelo della pianta, che poi sembra ferito come bruciato quando si dischiudono...
ancora non ho capito come prevenirli...
-TRNN
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
tirannosaura ti faccio i complimenti per l'avatar che è favoloso e ti faccio una domanda: davvero ti dispiace mandarli via?
Io forse ho un cuore di pietra, ma quando li vedo mi spuntano le corna e le ali nere, la coda inizia a muoversi e senza rifletterci su li "sradico" dalla foglia per fargli fare una brutta fine (di solito sotto le scarpe).
 

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
mmmhhh... :S
loro sono lì, con l'occhione nero che mi fissa (fingi che ne abbiano uno solo...io li immagino così!) ed intanto ciomp-ciomp divorano la fogliolina... non so, forse rivedo il mio rapporto morboso con il cibo (ci rimarrei malissimo se mentre mangio qualcuno m togliesse il cibo da sotto...)...oppure penso semplicemente che in fondo sono naturali, poi quando le rose sono ridotte a zeppi senza foglie li butto dal balcone...sperando che atterrino di sotto senza farsi troppo male...
ho il cuore tenero...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!
Ho appena notato che sui boccioli delle mie rose ci sono come dei morsi.... sembra quasi tipo quando si dà un morso ad una mela, il morso è circolare e và in profondità restringendosi sempre di più, avrà un diametro di 1cm.
...
Ciao, penso che la colpa sia del "simpatico" oziorrinco, che esce di notte, fa le sue scorpacciate :squint: e al mattino sparisce nuovamente... :rolleyes:
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
possono anche essere delle vespe che ritagliano il materiale per costruire il nido.

rosicchiano dei semicerchi lungo i bordi della rosa. in quel caso non c'è nulla da fare. ne prelevano un po' e poi spariscono.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
possono anche essere delle vespe che ritagliano il materiale per costruire il nido.

rosicchiano dei semicerchi lungo i bordi della rosa. in quel caso non c'è nulla da fare. ne prelevano un po' e poi spariscono.
La "similvespa" (si chiama Megachile) ritaglia i cerchi dalle foglie, mentre a Silbina si stanno mangiando i boccioli... :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
avrei pensato anche io alle cetonie, visto che non le conoscevo e quest'anno mi si stanno magnando tutte le rose, ma silbina parla di papa meilland che è di un bel colore rosso scuro, quindi le escluderei.
non ho il "piacere" di conoscere lo zio rinco:lol::lol: e nemmeno come agisce, per fortuna almeno questo me lo risparmio!!!
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie a tutti x le vostre risposte!
...dunque, non è neanche l'oziorrinco perchè non sembra corrispondere, grazie lo stesso!
c'è un altro indizio che ho notato... ci sono come delle cacchine nere sulle foglie, ce ne sono poche pero', credo che siano collegate a quegli insetti! inoltre il morso appena viene fatto ha del liquido dentro, sembra che lacrima!

mi piange il cuore, ho visto che quasi tutti i boccioli hanno i morsi.... ma che roba è???????????

non riesco ad allegare le foto, pro vo a metterle nell'album, questo è il link:

http://album.alfemminile.com/album/see_edit_241611/Rosa.html

...che dite???? solo a guardarla mi piange il cuore....
 

Commelina

Master Florello
per me cacchine=bruchi, se non vuoi passare alla chimica, puoi provare con acqua e tabacco, ma il profumo delle rose ... ehm non è più un profumo
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
per me cacchine=bruchi, se non vuoi passare alla chimica, puoi provare con acqua e tabacco, ma il profumo delle rose ... ehm non è più un profumo


dici? ma non si dovrebbero vedere? considera che la pint è piccola perchè l'ho messa giù l'anno scorso.
oggi ho intenzione di tagliare via i boccioli sgranocchiati e darle una potatina dove è stata rovinata, poi di dargli sù qualcosa.... la tua idea di acqua e tabacco non è male, come si fà? ogni quanto si dà? e in che proporzione? x quanto riguara il profumo delle rose ha poco da profumare visto che di boccioli sani ne rimangono ben pochi! ...pazienza, mi godro' il profumo delle altre varietà di meilland che ho in giardino, sperando che non attacchino anche quelle!

se invece optassi per un prodotto chimico cosa consigli? prima pero' voglio provare il tabacco visto che ultimamente le ho già intossicate di acaricidi e anticrittogramici e poi non voglio contribuire all'allargamento del buco dell'ozono....

grazie x i consigli!
 
Alto