• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ancora in tempo per potare le rose ?

hilda

Aspirante Giardinauta
Salve, abito a Roma e tra le piante del mio balcone ho due rose a cespuglio. Gli altri anni di questi tempi le avevogià potate. Quest'anno il freddo intenso che ha fatto (e le nevicate) mi hanno distratta e ho pensato di ritardare la potatura. Stamattina decisa a potarle sono uscita sul balcone con più calma dei giorni scorsi ma ho notato che le mie rose hanno già alcuni nuovi germogli.A questo punto che faccio ? Poto lo stesso o per quest'anno lascio perdere ?
Grazie in anticipo a quanti sapranno darmi una mano

Citrodora

Apprendista Florello
Non penso che succeda nulla se non le poti... E niente di male se scegli di potarle... forse se sono rose debolucce sarebbe il caso, e comunque se sono inglesi va benissimo una potatura leggera (tipo che tagli solo il terzo superiore del ramo, dove diviene troppo fine e/o contorto). Una potatura leggera anche con qualche germoglietto non credo le farà male...
ma se aspettiamo i guru è anche meglio ^^ io ho un rapporto un po' compulsivo con la potatura XD

hilda

Aspirante Giardinauta
Non penso che succeda nulla se non le poti... E niente di male se scegli di potarle... forse se sono rose debolucce sarebbe il caso, e comunque se sono inglesi va benissimo una potatura leggera (tipo che tagli solo il terzo superiore del ramo, dove diviene troppo fine e/o contorto). Una potatura leggera anche con qualche germoglietto non credo le farà male...
ma se aspettiamo i guru è anche meglio ^^ io ho un rapporto un po' compulsivo con la potatura XD

In realtà anch'io non mi regolo mai con le potature . La scorsa primavera ho esagerato con la bouganvillea e non so se questa è la causa ma ha cominciato a fiorire a fine settembre.Penso comunque che una piccola potatura la farò alle mie rose. Una è quella in foto nell'avatar che dovrebbe essere una rosa a copiosa fioritura ma a me non fa mai più di 4 o 5 fiori a stagione.

Il Pallino

Apprendista Florello
Sarebbe bene sapere quali rose sono, per regolarsi su come potarle. Non esiste la potatura "universale"
Se sono rose HT (quelle tipiche dei fioristi, olte che quelle più frequenti dei giardini) è consigliabile una potatura abbastanza robusta..

Forse la rosa non fiorisce abbastanza a causa di un'esposizione troppo ombrosa o un vaso troppo piccolo: in che posizione è? Quanto è grande il vaso? :)

dinogiardino

Giardinauta Senior
procedi in assoluta tranquillità, questi secondo me sono i giorni migliori. chiaramente ogni rosa poi ha la sua potatura masecondo me puoi procedere senza problemi.

hilda

Aspirante Giardinauta
Sarebbe bene sapere quali rose sono, per regolarsi su come potarle. Non esiste la potatura "universale"
Se sono rose HT (quelle tipiche dei fioristi, olte che quelle più frequenti dei giardini) è consigliabile una potatura abbastanza robusta..

Forse la rosa non fiorisce abbastanza a causa di un'esposizione troppo ombrosa o un vaso troppo piccolo: in che posizione è? Quanto è grande il vaso? :)

Le rose sono una toscana Barni Accademia e una variegata scentimental. Quest'ultima ce l'ho solo da ottobre scorso quindi ancora non posso dire come si comporta mentre la accademia mi ha dato sempre problemi ,l'ho spostata in un vaso più grosso e l'ho messa ultimamente al sole della tarda mattinata fino al tramonto. Le rose che fa sono bellissime ma non mi ha mai fatto una fioritura intensa e bellisima come ho letto che dovrebbe fare. Proverò a potarle!

Ultima modifica:
Alto