• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Le mie Camelie stanno male!

Lola85

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta per avere un aiuto da chi se ne intende piú di me! Ho tre piante di Camelia nate da semi piantati 3 anni fa. Fino ad ora tutto bene. Da quando mi sono trasferita di casa sono iniziati i problemi. Sicuramente ho fatto un grave errore lo scorso inverno: le ho messe in una serra! Non mi uccidete, sapevo che sono resistenti al freddo, ma mi sono trasferita in una zona piú fredda e soprattutto molto ventosa quindi ho avuto paura… mea culpa! Non so se i problemi che hanno possono derivare da questo. Non sono esposte a tutto sole, lo hanno solo la mattina fino alle 10. Le foglie in generale si presentano spente su tutte e tre. Una non si é mossa di un mm.. nemmeno una foglia nuova! Nelle altre due la punta delle foglie piú vecchie sta diventando marrone, come se stessero seccando e le foglie nuove si accartocciano e diventano subito nere nel bordo! Ho fatto un disastro… :-( Ho la possibilità di rimediare? Cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    57,9 KB · Visite: 56
  • foto.JPG
    foto.JPG
    18,2 KB · Visite: 55

loli63cam

Esperto di Camelie
L'averle conservate in serra non è un disastro e comunque il danno non si manifesterebbe ora.
Difficile dire con sicurezza cosa non và...una pianta vive di tre elementi, luce, acqua e terra.
La luce è sicuramente da escludere, esposte al sole fino alle 10, direi perfetto.
Le foglie non manifestano segni di clorosi, escluderi l'acqua.
Il terreno?
Hai usato un terreno per acidofile? E' drenante? Troppo concime?

Lola85

Aspirante Giardinauta
Il terreno é universale, non per acidofile (giuro che mi era stato detto in un vivaio che andava bene lo stesso). Concimo da Febbraio ogni due settimane. Febbraio e Marzo con un concime universale in polvere solubile Asso di Fiori. Ho messo un po´meno di 1tacca (9,5 g) in 3 litri di acqua. Mentre da Aprile, sempre ogni 2 settimane, ho usato e sto usando tuttora un concime per acidofile Compo. Distribuisco il concime direttamente sulla terra ed annaffio. Ho esagerato? Domani metto altre foto per farvi vedere le piante intere. Altra cosa… ancora non ho mai visto un fiore e prima di Febbraio non le avevo mai concimate… sono un disastro lo so, ma vorrei rimediare… Ho letto anche che il vento non gli piace, é vero? dove abito adesso sono abbastanza esposte!

loli63cam

Esperto di Camelie
Il terreno universale può andare bene, perchè normalmente è sub-acido, ma poi il continuo apporto di calcare dovuto all'acqua che utilizzi, finisce per renderlo inadatto.

Penso che il tuo problema sia causato da un eccesso di concimazione.
Sospendi la concimazione senza timori di carenze, le camelie soffrono solo gli eccessi.
Normalmente si utilizzano concimi specifici per acidofole a dosaggio dimezzato.

Appena puoi sostituisci il terreno non interessato dalle radici con un terriccio per acidofile di qualità.

Per la fioritura devi avere ancora un pò di pazienza, la media è sui 4-5anni, ma ci sono eccezioni sia in anticipo che in ritardo.

Il vento non è molto gradito dalle camelie, ma non costituisce un problema grave, da pregiudicare la coltivazione.

Ultima modifica:

Lola85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille! Posso cambiare il terreno e rimetterle sempre nello stesso vaso? Posso farlo anche subito? In fondo al vaso devo mettere qualcosa? Vi allego le foto delle piantine intere!

Allegati

• 2foto.JPG
    2foto.JPG
    25,3 KB · Visite: 29
  • 3foto.JPG
    3foto.JPG
    30,2 KB · Visite: 27
  • foto.JPG
    foto.JPG
    30,3 KB · Visite: 31

loli63cam

Esperto di Camelie
Puoi farlo anche ora e rimetterle nello stesso vaso.
Usa un buon terriccio per acidofile, lascia perdere le offerte speciali dei grandi "Store".

Per aumentare il drenaggio sul fondo puoi usare pomice, ma non argilla espansa, o molto più artigianalmente pezzetti di polistirolo (quelli da imballaggio).

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In effetti una da seme di tre anni in genere dimostra un notevole potere vegetativo che evidentemente manca a queste piantine: è lo scherzo paradosso dell'eccessiva concimazione tanto che c'è chi sentenzia: "concimazione delle camelie, meglio niente che troppo".

Lola85

Aspirante Giardinauta
Quindi ricapitolando: prima cosa da fare cambiargli la terra usando un terriccio per acidofile buono! Poi come mi comporto? Il concime va dato in un certo periodo dell´anno specifico? Se sí, con che frequenza e per quanto tempo? Giuro che poi non vi stresso piú :) Se potete datemi le indicazioni essenziali (concime, rinvasi etc.) per far continuare a vivere le mie piantine il meglio possibile. Grazie mille di tutto per ora…

loli63cam

Esperto di Camelie
Ricapitolando, la base è un buon terriccio acido, magari integrato con materiale che aumenti il drenaggio.
La stagione giusta per rinvasare è fine fioritura-inizio nuova vegetazione, ma se non si tocca il pane radicale si può fare in qualsiasi momento.

Concimazione: è consigliabile un concime a lenta cessione granulare da usare a primavera e autunno, se si utilizza un concime liquido (per acidofile) attenersi a quanto riportato in etichetta ma a dosaggio dimezzato.
Mai esagerare col concime, le camelie sono piante che temono gli eccessi.
Quando rinvasi, tieni conto che il nuovo terriccio contiene già concime, non aggiungerne altro per almeno un paio di mesi.

Vaso: meglio il cotto, ma và bene anche la plastica, si rinvasa quando le radici hanno occupato tutto terriccio (circa ogni 2 anni) aumentando di poco il diametro del vaso.
Se devi necessariamente utilizzare sottovasi, interponi tra essi e il vaso uno spessore in modo che il vaso non tocchi l'acqua in eccesso.
Temperatura: per superare l'inverno, ora che sono piccole, gli basta un posto riparato vicino a un muro o un portico, dopo non avranno più problemi.

Lola85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille di tutto davvero! Seguiró le tue indicazioni alla lettera! Siete un bel forum.. grazie ancora!!

Alto