• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea sofferente

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Da circa tre settimana ho una azalea; visto che necessita di terreno acido mi han detto di annaffiarla con acqua e te e cosí faccio (circa tre volte a settimana dal basso mettendo circa 150 ml d'acqua nel sottovaso)
L'azalea sembra stare bene...anche se alcuni boccioli che aveva sembra essersi "bruciati"
Per il futuro..quando sarebbe bene rinvasarla (il vasetto su cui sta ora mi sembra un poco piccolo.. ance se mi hannno detto che piú piccolo é piú si stimola la fioritura a scapito delle foglie...é vero??)

Grazie mille per i consigli che mi vogliate dare, (sempre valid... li leggo sempre prima di fare delle scelte sulle mie piante!:cool2:

:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Quattro :)
Io anni fa avevo un'azalea, l'annaffiavo con acqua del rubinetto e la tenevo in una posizione dove prendeva il sole solo nelle prime ore del mattino e nel tardissimo pomeriggio.. ogni anno mi regalava un sacco di fiori..
I boccioli iniziavano a spuntare proprio in questo periodo, per poi schiudersi in primavera :)
 

Fiorellina

Giardinauta
Che fortunato Papyrus! La mia azalea con l'acqua del rubinetto è morta. Mi sono informata e ho scoparto che ha bisogno di acqua non calcarea ma ormai era troppo tardi. Si vede che l'acqua del mio rubinetto ha troppo calcare...
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
per quello mi hanno detto di diluire una bustina di te nell'acqua; per farsi che la terra rimanga acida; ed infatti fin ora regge, é ancora li e con alcune nuove fogliolette.
Mi preoccupa peró che delle foglie si accartoccino e secchino nonostante la annaffio regolarmente ed abbondantemente dato il caldo secco di Madrid.
spero sia solo per il caldo e che riuscira a vivere...quando dovrei reinvasarla? a fine estate/autunno va bene?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Per il rinvaso si dovrebbe procedere subito dopo la fioritura, ma se ritieni che il vaso sia veramente troppo piccolo, fallo pure adesso.
Meglio qualche fiore in meno che una pianta defunta!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti; finalmente sono riuscito a postarvi la foto...giudicate un po voi..

http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0713.jpg

la foto é di circa una settimana; ora vedo che un tronchetto sta morendo(foglie rinsecchite e cadenti) ma l'altro sembra godere di ottima salute (nuove foglioline verde chiaro, foglie "fresche" e fiori ben aperti) Non so se convenga rinvasare e lasciare solo quella buona...immagino siano due pientine diverse altrimenti non mi spiego questa differenza tra le due..

nel caso rinvasassi, dovrei usare terra per acidofole..vero?

grazie mille!
 

Piper

Maestro Giardinauta
...diciamo che come tempistica, è una fioritura in un periodo piuttosto strano, visto che dovrebbe fiorire a primavera!
Sono forzature commerciali fatte per vendere tutto l'anno e forse ora soffre per via del cambiamento di condizioni.
Io ora aspetterei la fine della fioritura e rinvaserei con terriccio per acidofile in un vaso non molto + grande, giusto uno o 2 cm + largo e + profondo.
La cosa + importante però sarebbe capire perchè ti si sia seccato un tronco.
Quando annaffi, lascia che la pianta per una mezz'ora possa bere tutta l'acqua che desidera (va benissimo la bustina di tè), riempiendo il sottovaso e se necessario aggiungendone.
Trascorsa la mezz'ora, getta via l'acqua eccedente e casomai con questo caldo ripeti l'operazione un giorno sì e uno no.
Il vaso non deve mai essere troppo leggero, quindi nel dubbio meglio darle un goccino d'acqua, solo evita i ristagni.
Tienila sempre all'ombra o in poco sole.
 
P

Piera1

Guest
Anche la mia è rifiorita adesso ma i fiori non sono belli, diventano bruni prima di aprirsi. Anche a me è capitato di avere porzioni di pianta seccata, ho rinvasato subito sciogliendo senza rovinare le radici.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Grazie Piper,

l'azalea l'ho sempre annaffiata come dici tu per questo non capisco èrché si sia seccata una parte...sicuramente per lo stress cui facevi riferimento...cmq...anche per una questione estetica..ho deciso che la reinvaseró stasera. Giá ho xomprato il terriccio adatto e spero che vada tutto per il meglio. (é meglio che lasci qualcosa della vecchia terra o dato che devo "rompere" il pane per separarle posso mettere solo terriccio nuovo?)

Grazie a tutti

ciao
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao! ho reinvasato l'azalea cn terriccio per acidofile; ho tolto i rametti ormai secchi e spero che ora la situazione migliori,. I fiori stanno ormai per "morire" comunque ció che mi preoccupa di piu sono alcune foglie che si "seccano" in tutto o in parte.
quale puo essere la causa (ripeto:annaffio regularmente per immersione per circa 10 minuti circa 3 volte a settimana e quando c'era piú caldo l'ho pure nebulizzate per garantirle maggiore umiditá)
appena posso vi postero delle foto della situazione attuale.
ciao!
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao...la situazione nonso come definirla; per una parte semra che spuntino delle nuove foglioline (peró tutte in una parte) per il resto la pianta non mi sembra abbia migliorato il suo aspetto generale;sembra como "depressa"con le foglie verso il basso...e la cosa strana é che molte foglie si secchino ancora verdi e/o piccoline.

che fare? sta annaffiandola regolarlemnte senza esagerare, terriccio umido,nebulizzazioni, la notte la metto in terrazza ed il giorno in casa perche per ora fa ancora caldo in questi giorni (30-33 gradi molto secco)
appena posso vi posto qualche foto perño nel frattempo quale pensate possa essere il problema?
grazie mille! ciao :)
 

ANNY79

Aspirante Giardinauta
io non sono esperta però secondo me il portarla dentro-fuori influisce molto.......dovresti tenerla sempre dentro finchè il clima non si rinfresca.......però non so ripeto non sono esperta!:embarrass
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io non sono esperta però secondo me il portarla dentro-fuori influisce molto.......dovresti tenerla sempre dentro finchè il clima non si rinfresca.......
Concordo sul fatto che spostarla continuamente è un ulteriore stress, però è meglio tenerla sempre FUORI, anche se fa caldo, all'ombra, e annaffiarla lasciando leggermente asciugare il terriccio (cioè non tenendolo sempre fradicio), diciamo circa un giorno si ed uno no, che è la tua stessa frequenza, MA, visto che di giorno la tieni dentro casa, nel tuo caso è TROPPO. Mantieni la frequenza e tienila fuori anche di giorno! :eek:k07: Non nebulizzare (all'esterno non importa, basta l'umidità dell'aria), casomai falle prendere acqua piovana se piove :rolleyes: ; sospendi le concimazioni, perchè stai concimando troppissimo! :squint:
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Elebar, credi che adovrei smettere d'innaffiarla con acqua e te?
Nel caso fosse questo il problema e la pianta sia "intossicata" si potrebbe recuperare innaffiandola solo con acqua normale o potrebbe anche darsi il caso che ormai non ci sia nulla da fare? (ieri l'avevo lasciata fuori e tornato a casa la sera aveva perso una decina di foglie....tutte verdi) :( :(
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è rifiorita adesso ma i fiori non sono belli, diventano bruni prima di aprirsi. Anche a me è capitato di avere porzioni di pianta seccata, ho rinvasato subito sciogliendo senza rovinare le radici.

Identica situazione anche x me!ma non la rinvaso perchè l'avevo già fatto a febbraio .qualche fiore però è molto bello, gli altri......Che strana la natura.......
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Elebar, credi che adovrei smettere d'innaffiarla con acqua e te?
Nel caso fosse questo il problema e la pianta sia "intossicata" si potrebbe recuperare innaffiandola solo con acqua normale o potrebbe anche darsi il caso che ormai non ci sia nulla da fare? (ieri l'avevo lasciata fuori e tornato a casa la sera aveva perso una decina di foglie....tutte verdi) :( :(

Effettivamente c'è stato un periodo (circa 2 mesi fa) in cui la mia azalea ha perso tante foglie e un rametto è rimasto secco.Poi però ha messo tante foglie nuove in alto e adesso è fiorita.Non so se si tratti di un processo di ricambio, fatto sta che non le ho dato nulla e ho lasciato fare a lei.Può essere che ti stia capitando la stessa cosa?
 

Ortensia

Giardinauta
Tempo fa avevo letto che il pane radicale delle azalee, al momento del rinvaso, andrebbe rotto o bucherellato con un chido per permettere alle radici di fuoriuscire e conquistrsi spazio nel nuovo terriccio. Mi è sembrato molto pericoloso per la pianta e non l'ho fatto, però mi è capitato di perdere una pianta rinvasata e constatare che, nonostante l'uso del terriccio acido, le radici erano rimaste compresse nel vecchio pane ormai infeltrito. Avete qualche suggerimento in proposito? grazie 1000.
 
P

Piera1

Guest
Il te serve a decalcificare l'acqua non centra nulla coi problemi della pianta che soffre per tanti motivi, è una pianta da esterno e lì va lasciata. Quando la rinvaso taglio via un pò di pane radicale con una paletta da muratore, solo qualche centimetro senza rovinare il resto, non ho mai avuto problemi.
 
Alto