• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Lauro Con Mal Bianco?

alby80

Giardinauta Senior
Chiedo aiuto per la mia lunga siepe di lauro.. non ci avevo fatto molto caso ma adesso sta degenerando.. le foglie esterne prima si sono accartocciate tutte su loro stesse e ora ho notato il "pulviscolo" bianco nella pagina inferiore.. credo sia mal bianco.. può essere??
se è cosi cosa faccio?? prodotti? taglio??
AIUTOOOOOOOOO!!!
 

alby80

Giardinauta Senior
la mia ha circa 15 anni e non ne ha mai sofferto.. probabilmente è colpa di questo maledetto clima di questo inverno.. è all'ombra quindi umida e con sto caldo si è sviluppato.. conviene tagliare le foglie rovinate?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il giudizio se trattare o meno non può che essere preso sul posto, né si può predire se ci ripeteranno le condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo della malattia.
Nel caso decidessi di impiegare un anticrittogamico, su una siepe fitta mi parrebbe preferibile un sistemico.
(Ho visto che Vincenzo ha linkato un mio messaggio: in originale c'è un errore nel riporto delle dosi di cui mi sono accorto adesso ed ho corretto).
Ciao
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Hai detto mal bianco? Cque prova comunque a usare qualche fungicida particolare, adatto per l'oidio. Io sto usando un prodotto contenente zolfo per la mia rosa che è stata attaccata da questo mal bianco. Ciao.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum......complimenti per tutto il sito!!.............mio suocero ha avuto lo stesso problema su di una siepe di lauro sia lo scorso anno che in questo!!........l'anno scorso ha potato la siepe ed eliminato il grosso delle parti malate, senza fare trattamenti vari. La siepe non ha mostrato particolari sofferenze in seguito e quest'anno abbiamo fatto la stessa cosa.......credo che però una passatina con prodotti appositi possa aiutare la pianta a riprendersi.
 

alby80

Giardinauta Senior
ho tagliato tutte le parti colpite raccogliendo le foglie con un nylon e poi ho bruciato tutto.. ho dato su tutta la siepe un prodotto a base di zolfo contro lo oidio.. vi farò sapere !!
grazie !!!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
A luglio, prima della "pausa" vegetativa di agosto. Nel mio condominio il giardinire ha potato spesso anche a settembre e addirittura a dicembre.
 
Ultima modifica:
A

alexalex

Guest
Anche da me a Torino stesso problema, ho provato con l' AQ10 un fungicida naturale adatto proprio al mal bianco ma ha solo ritardato l'evolversi del malessere, poi lo zolfo, ma non sembra serva più di tanto...
Anche se devo dire che rispetto agli altri giardini con siepi di lauro della via, la mia è quella messa meglio, ciò vuol dire che in parte il prodotto può aver fatto effetto...

CIAO
 

alby80

Giardinauta Senior
di solito io lo faccio a settembre ma ho visto che facendolo come dici tu a fine luglio poi a settembre ributta un pò e quindi rimane più bella per l'inverno..
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Si vabè ragazzi ma non è che un prodotto curante fa i miracoli. Molto dipende dalla resistenza della pianta, molto dal grado di infestazione etc....
Io lo Zolfo non ancora lo ho usato. Ho usato prima l'insetticida contro gli afidi (questo fa miracoli sono morti) spruzzandolo all'interno dei boccioli di rosa che stanno per l'aprirsi: gli afidi della rosa si annidano più che sotto le foglie sotto i boccioli e dentro di essi: quindi ho dovuto delicatamente aprirli e spruzzarci il fury... ora sono morti, non si muovono. Sono passati due giorni. Che dite stasera posso spruzzare il solfato rameico per la ruggine e la fumaggine???
 
Alto