• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Gelsomino

Consuelo86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova, ho trovato il vostro forum per caso in rete cercando di capire cosa fosse preso al mio gelsamino, adesso vi spiego allora e da un annetto piu ho meno che ho notato che nella parte inferiore delle foglie si formano dei piccoli involucri bianchi se sembra polvere ho pensato fosse mal bianco cosi ho preso uno spray apposta ma non funziona visto che il problema stava aumentando ho pensato di potarlo a luglio per un paio di mesi sembrava che avessi risolto il problema ma invece mi sono accorta che persiste ancora non so cosa fare le ho provate tutte potete aiutarmi a disfarmi di questa orribile malattia perchè a lungo andare consuma la linfa vitale della pianta e secca le foglie non so che fare sono disperata :cry::cry:: vi allego qualche foto per farvi capire meglio


10708198_10202477633336154_1563054271_n.jpg
10716100_10202477633056147_1246936824_n.jpg

spero possiate aiutarmi
un saluto
Ragazza Disperata :cry::cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa olio minerale mescolato ad un insetticida da contatto, spruzza bene sopra e sotto le foglie e i fusti, ripeti dopo 15 gg il trattamento.
 

Consuelo86

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per la risposta per olio minerali intendi olio d'oliva? L' insetticida da contatto quale sarebbe? Da poco ho acquistato questi due prodotti sono già al secondo spruzzo di funghicida l'ho fatto ieri pomeriggio sul tardi con distanza di 10 /15 giorni ecco i prodotti

10717662_10202478468717038_164389332_n.jpg

pur volendo se l'olio di oliva va bene posso mischiarlo con uno di questi due prodotti a mia disposizione?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no l'olio di oliva si usa a tavola non sulle piante, l'olio minerale è un insetticida specifico anticoccidico.
 
Alto