• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio acero penso abbia il mal bianco....

metallus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il primo messaggio.
Chiedo un vostro per la cura del mio acero giapponese nano.
La pianta mi è stata regalata da un amico, ha il tronco di circa 7/8 cm di diametro ed è alta circa un metro, è stata messa a dimora a marzo 2015 quando ho iniziato a fare il giardino intorno alla casa nuova.
Probabilmente non è mai stata potata e quindi mi trovo alcuni rami che toccano il terreno, e probabilmente dovrò intervenire con una leggera potatura ma non ho la minima idea di come fare.....
Due giorni fa mentro la guardavo ho notato delle chiazze bianche sulle foglie che vengono via se le strofino con le dita, mi sono informato e dovrebbe essere mal bianco, me lo ritrovo anche sulle rose a tre metri di distanza dall'acero.
I prodotti bayer per la disinfezione potrebbero andare bene ( Flint max al)?

Spero in un vostro aiuto e per ora già vi ringrazio:eek:k::eek:k::eek:k::eek:k:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Se metti una foto magari, così da capire di cosa si tratta. E' un alone biancastro più che altro? O è proprio bianco intenso??
 

metallus

Aspirante Giardinauta
Sono delle macchie bianche tonde, presenti su qualche foglia, in modo più intenso sulle rose.
cmq ho acquistato il prodotto e ieri l'ho applicato.
Speriamo......

non ho una foto decente che possa essere utile allo scopo, la faccio oggi e poi la metto cosi mi dite se e come devo intervenire
 

metallus

Aspirante Giardinauta
provo a inserire una foto... IMG_20151008_172718.jpg ...
A un ramo, ho messo un piccolo bastoncino di sostegno per non farlo toccare in terra.
...non guardate il prato, anche lui è stato il primo esperimento che ho fatto, il caldo di questa estate lo ha un poco bruciacchiato ma si sta riprendendo ....penso:boh:
.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Non si vede un ban che..
Ricorda pero' che ormai e' autunno, quindi fra un po' perdera' le foglie.
 

metallus

Aspirante Giardinauta
quindi che posso fare? aspetto che perda foglie e vi mostro le foto cosi che mi possiate dare qualche dritta per una eventuale potatura?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Fai una foto più vicina, un primo piano alle foglie interessate. Se è mal bianco è meglio intervenire subito, il fatto che perda le foglie rimanderà il problema alla prossima primavera.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il mal bianco e' una spora di fungo latente...di solito si sviluppa in presenza di alte temperature, e alta umidita' di solito a giugno, quindi ora non sono presenti ( se lo hai e' un problema vecchio).
Una prima cosa da fare e' coltivare bene la pianta, non bagnar la chioma, arieggiata bene e sole.
Alla prima presenza di attacco, curare subito somministrando prodotti appositi, o sistemici o di contatto.
Ricorda che, se somministri un antifungino, le foglie colpite NON guariranno, ma verra' protetta la nuova vegetazione da ulteriori attacchi.
 

metallus

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ho dato settimana scorsa il prodotto che mi ha dato il gardencenter, sono fialette da miscelare con acqua e poi da nebulizzare sulla pianta. appena passa questa ondata do la seconda "mano" come consigliato da lui (un trattamento ogni 10 gg per 2/3 volte). Speriamo bene...
appena si spoglia vi metto una foto cosi mi dite se è meglio che poto qualcosa..
 
Alto