• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lauro ceraso fusione con pianta rampicante?

naty26

Aspirante Giardinauta
salve! avrei bisogno di un vostro aiuto ho una siepe di lauroceraso e vorrei abbellirla ulteriormente cioé vorrei piantare una pianta rampicante all'interno del lauro stesso avete presente? che ne pensate di questa fusione il lauro gradirà o rischio che si offenda e cominci ad imbruttirsi? avevo pensato ad una rosa rampicante o ad una pianta sempre rampicante ma con dei fiorellini belli appariscenti ma non mi viene in mente niente anche perché non so se si può fare.voi cosa mi consigliate? mi hanno sempre affascinato quelle siepi di edera con all'interno la rosa che sbucava infatti ce l'ha pure la vicina é bellissima e vorrei riproporre la stessa cosa ma ho paura che il lauro non gradisca fino ad oggi é nel pieno della sua bellezza senza nemmeno un puntino le foglie sono perfette. che faccio pianto che compro? lo posso fare già da adesso o aspetto la primavera?GRAZIE!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ritengo che si può fare con adeguate precauzioni,con le rose rampicante un pò più difficile perchè i tralci poi diventano riggidi,perchè non provi con un bel rampicante che puoi a dattare posandoli nei rami interni del lauroceraso,del tipo ,,,,ahebia quinata,,,,,con fiori color rosso scuro profumati,o un ,,,,solanum crispum ,,,,,con fiori viola, o una ,,,passiflora incense dai fiori blu profumati o una clematite,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qualsiasi sia la coppia di piante, deve essere mantenuto un equilibrio tra le due, può capitare che il rampicante se troppo vigoroso potrebbe rovinare negli anni la siepe. Dunque ogni tanto deve essere eseguita una potatura ottemperata.
 
Alto