• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia Cattleya

eriqa

Florello
Vi prego aiutatemi, ieri mi sono accorta che una delle mie cattleya aveva queste macchie scure, sinceramente non capisco cosa gli sia successo, visto che la tengo in casa e in piena luce. Mi potete aiutare a capire che cosa è? E se posso salvarla?

Ecco le foto







 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
le vedo...non mi piacciono. io ho avuto una cattleya con un problema simile..
guarda, fossi in te farei un bel trattamento antifungino al più presto sia dandoglielo nell'acqua di annaffiatura (aliette, per esempio) che anche spruzzandolo sulle foglie.
se il nero attaccalo psuedo bulbo rapidamente e lo vedi diventare marroncino allora taglia proprio tutto lo pseudo con delle buone cesoie .
comunque aspetta altri pareri prima di passare all'azione. tienila al sole diretto il più possibile, che fa bene contro i marciumi.
non è che per caso hai dato troppa acqua? quando l'hai comprata presentava macchioline o puntini sulle foglie?
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao,io ti consiglio di tagliare subito la foglia,prima che il fungo arrivi al bulbo e poi al rizzoma.disinfetta il taglio,e tieni la pianta all'asciutto x un po,e di più al caldo.il fungo si chiama ,pythium ultimum.ed è favorito da umidità e freddo.buon lavoro.
http:Saluto:://kevin62kevin1962.spaces.live.com
 

eriqa

Florello
Quando l'ho comprata aveva delle piccolissimi macchie scure, ma non pensavo che fossero funghi, io l'annaffio una volta a settimana o anche meno
 

lobelia

Florello Senior
Ma si vede che nebulizzi e questo fa peggio che innaffiare se è in corso un attacco fungino. Tratta con un buon sistemico dopo aver eliminato le parti malate ed isola dalle altre piante. Che temperature ci sono nella stanza? Innaffiare una volta a settimana è relativo, dipende dal tipo di substrato e dalle condizioni generali. Io ad esempio posso aspettare anche quindici giorni per le orchidee che non ho travasato io e che hanno il substrato polveroso col grumo di sfagno al centro.
Le cattleya, come alcune cambria, sono soggette a sviluppare funghi per la caratteristica delle loro foglie sottili ma con venature a rilievo che trattengono acqua. D'inverno non le nebulizzo mai su fusto e foglie, preferisco creare umidità intorno con vassoi e altro, come si fa per i bonsai.
 

zeug49

Florello Senior
Vi prego aiutatemi, ieri mi sono accorta che una delle mie cattleya aveva queste macchie scure, sinceramente non capisco cosa gli sia successo, visto che la tengo in casa e in piena luce. Mi potete aiutare a capire che cosa è? E se posso salvarla?

Ecco le foto








Quoto gli altri che ti hanno consigliato di tagliare subitissimo la foglia e fare il trattamento, io ho aspettato con la mia Laelia ( che dopo due giorni che l'avevo mi ha fatto la stessa tua manfrina ! e ho perso anche lo pseudob.
Ti consiglio in futuro di cercare di non annaffiare o spruzzare le foglie , queste Orchi sono sensibilissime al ristagno d'acqua sulle foglie . Tagliato come ti dicevo lo pseudo ne sta facendo subito un altro, almeno la pianta non é compromessa.
zeug
 

eriqa

Florello
Sinceramente io non le nebulizzo mai perchè mi fa fatica, le gocce di calcare che vedete sulle foglie sono li da quando l'ho acquistata, ho provato a toglierle ma niente.
Nella stanza ci sono 23 gradi.
Mi sapete dire che cosa è un sistemico? E dove lo devo comprare? e quale marca?
 
Alto