• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Cattleya!

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ieri, approfittando delle temperature miti anche notturne ho messo fuori una delle tre Cattleya che ho. L'ho messa sotto una piccola tettoia. Il sole raggiunge la pianta solo nelle prime ore mattutine:il terrazzo è esposto ad est/ sud-est. Oggi pomeriggio mi sono accorto di queste macchie:

image.jpg image.jpg

Le macchie della seconda foto sembrerebbero coinvolgere soltanto la pellicola superficiale. La macchia della prima foto appare invece molliccia al tatto. Che cosa dovrei fare? È la canna che ha appena perso i fiori. Giovedì scorso le ho anche cambiato il substrato, ora è composto di solo bark medio.

C'è qualcuno che può aiutarmi, per piacere?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo non credo di poterti aiutare molto. Se il problema si è verificato nelle poche ore in cui la pianta è stata messa fuori, la causa può essere solo la temperatura elevata, il sole forte o una combinazione delle due cause. Credo che sia un danno superficiale. ma per non sbagliare cercherei di pulire la lesione molliccia con la lama di un taglierino sterilizzato al fuoco per vedere se è profonda e poi trattarla con cannella.

Ciao

Carlo

Alto