• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya: aiuto per nuova arrivata!!!!

Iacopo

Giardinauta Senior
Perdonami Guido, rispetto la tua opinione ma mi aspettavo qualche consiglio pratico in più e qualche considerazione morale in meno. Per pratico intendo come controllare la salute di foglie e radici, come valutare la grandezza della pianta, capire a che punto della fioritura è o se la pianta è in grado di fiorire, se si può riconoscere una infezione da virus in corso ecc ecc ecc.

Comunque grazie :)

Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Obbedisco! Datemi un pò di tempo e butto giù dieci consigli pratici per gli acquisti... cosa ne dite, li inseriamo in questo post o ne apriamo uno specifico.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Guido. Aprine uno specifico, con un bel titolo adatto e poi te lo metto in evidenza per i posteri! ;) :)

M

matisse

Guest
Ti ringrazio di cuore per avermi risposto in così poco tempo.
Per quanto riguarda il tipo di orchidea che mi è stata regalata è la Phalaenopsis come tu giustamente hai intuito.
Sono sempre stata contraria all'acquisto di piante di cui non conosco la corretta coltivazione per il semplice motivo che mi dispiace veder soffrire e moririre qualsiasi essere vivente. Purtroppo però al momento ho questo problema e temo che la mia orchidea soffra per una colpa che non ha, e cioè di essere capitata nelle mani di un'inesperta.....
Ho comperato il concime per orchidee (parecchio costoso..) e l'ho posizionata in un posto luminoso, al riparo da correnti d'aria e la annaffio quando noto che il terriccio (anzi sono pezzetti di legno) si è asciugato, pulisco regolarmente le foglie dalla polvere con un straccetto umido.
Non so se tagliare i rami secchi o aspettare che cadano da soli.
Se puoi dammi questo consiglio.
Grazie.
Matisse

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Matisse i rami secchi puoi pure tagliarli per un fattore estetico se vuoi.
Essendo secchi se gli tagli oppure li lasci dove sono per la pianta non fa nessuna differenza. :)

M

matisse

Guest
Grazie Mercuzio

mercuzio ha scritto:
Ciao Matisse i rami secchi puoi pure tagliarli per un fattore estetico se vuoi.
Essendo secchi se gli tagli oppure li lasci dove sono per la pianta non fa nessuna differenza. :)

Mercuzio ti ringrazio per avermi risposto.
Ma i rami secchi dopo essere stati tagliati tra quanto verranno sostituiti da nuovi gettiti? Ho speranza di vedere un fiore per questa primavera o dovrò aspettare degli anni?
Aspetto una risposta mi auguro non troppo brutta.
Ciao da Matisse

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non so che phalaenopsis tu abbia ce ne sono tante varietà e gli ibridi poi non si contano da quanti sono :)
Di solito gli ibridi che si trovano in commercio sono rifiorenti se gli dai una buona luminosità ed umidità e le concimi nel modo giusto ti rifiorirà presto non temere.
Non dovrai aspettare anni, alcuni ibridi fioriscono più volte in un anno basta sapere come tenerli :)

Alto