• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto kalanchoe

Feffe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , mi sono state regalate queste piantine di calancola. Mi sono informata e ho cercato di fare del mio meglio ma non capisco cosa stia succedendo alle piantine. Ci sono troppe informazioni diverse su internet e non so più di quale fidarmi. Potreste darmi un consiglio ? Cosa devo fare ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi mettere una foto?
La kalanchoe è una pianta grassa. Vuole terreno drenante e sole (magari schermato, durante l'estate, nelle ore calde della giornata).
Dalla primavera all'autunno deve stare all'aperto.
Si bagna solo quando la terra è asciutta anche in profondità.

Se metti una foto capiamo come sta la pianta e cosa devi modificare per farla stare bene.

Ste
 

Feffe

Aspirante Giardinauta
...
 

Allegati

  • 16451867276301081986312698132936.jpg
    16451867276301081986312698132936.jpg
    512,4 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

Feffe

Aspirante Giardinauta
...
 

Allegati

  • 16451867588585773564093835208045.jpg
    16451867588585773564093835208045.jpg
    476,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa, pulisci le radici delle piante e rinvasa in una miscela drenante. In quella vaschetta c'è troppa terra che ci mette troppo ad asciugare.

Togli le piantine dalla terra, pulisci le radici (aiutandoti anche con un getto di acqua tiepida) e lascia le piante a radice nuda, senza terra e senza vaso, appoggiate su un foglio di carta per 5/7 giorni.
Mentre sono in quelle condizioni elimina le parti molli, marce e secche.
Trascorso questo periodo prendi un vaso per ogni pianta e metti sul fondo un bello strato di materiale drenante (ghiaia spaccata, cocci tritati o lapillo vanno benissimo).
Fai una miscela con 50% terra ed il resto inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, perlite...tutto quello che vuoi tranne l'argilla espansa).
Rinvasa e non bagnare per altri 7 giorni.
Trascorsa questa settimana bagna bene, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo dei vasi, butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è completamente asciutta anche in profondità.
Dai più luce possibile ed in primavera mettile fuori. Abituale gradualmente (facendo prendere alle piante poco sole alla volta) e poi lasciale in un posto in cui ricevano sole al mattino o dal tardo pomeriggio.
Non concimare. Con le piante in sofferenza il concime è dannoso.

Ste
 

Feffe

Aspirante Giardinauta
Ciao,

svasa, pulisci le radici delle piante e rinvasa in una miscela drenante. In quella vaschetta c'è troppa terra che ci mette troppo ad asciugare.

Togli le piantine dalla terra, pulisci le radici (aiutandoti anche con un getto di acqua tiepida) e lascia le piante a radice nuda, senza terra e senza vaso, appoggiate su un foglio di carta per 5/7 giorni.
Mentre sono in quelle condizioni elimina le parti molli, marce e secche.
Trascorso questo periodo prendi un vaso per ogni pianta e metti sul fondo un bello strato di materiale drenante (ghiaia spaccata, cocci tritati o lapillo vanno benissimo).
Fai una miscela con 50% terra ed il resto inerti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, perlite...tutto quello che vuoi tranne l'argilla espansa).
Rinvasa e non bagnare per altri 7 giorni.
Trascorsa questa settimana bagna bene, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo dei vasi, butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è completamente asciutta anche in profondità.
Dai più luce possibile ed in primavera mettile fuori. Abituale gradualmente (facendo prendere alle piante poco sole alla volta) e poi lasciale in un posto in cui ricevano sole al mattino o dal tardo pomeriggio.
Non concimare. Con le piante in sofferenza il concime è dannoso.

Ste
Grazie mille per i consigli... Gentilissimo!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, per cortesia quando inserisci le immagini, o le ridimensioni prima di inserirle a 800X600 oppure lasci l'anteprima

inoltre evita i titoli con scritto aiuto e basta, non si capisce da fuori quale sia il problema, indica almeno per quale pianta vuoi indicazioni

ho fatto entrambe le modifiche io
ricordalo per le prossime

Grazie per la collaborazione
 
Alto