• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera con radici aeree

caucia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di capire se quello che sta succedendo alla mia schlumbergera è qualcosa di negativo, e in questo caso capire che fare..SE si può fare qualcosa..

La pianta stava marcendo per troppa acqua, ho tolto le piantine che avevano le radici marce e ho smesso di innaffiare per 2 mesi circa fino a che la terra si è completamente seccata. Ora le piantine rimaste non sembrano stare male (le foglie non sono molli) ma mi sono accorta da qualche giorno che hanno messo delle radici (o almeno SEMBRANO radici) tra una foglia e l'altra, quindi "in aria"..

Sapete dirmi cosa sta succedendo alla mia pianta?
Ed eventualmente darmi qualche consiglio su cosa fare? :ros:

Grazie a tutti!
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
io ho una talea attecchita di non so cosa :lol: che ha fatto le radici in aria, ma non credo sia una cosa negativa :D
 

reginaldo

Florello Senior
Senza una foto della pianta è difficile rispondere, se emette radici aeree penso che la pianta cerca umidità da solo e lo faemettendo radici come accade per molte Crassulaceae.
Si aspetta la foto.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Spesso però le radici aeree nella schlumbergera possono denotare marciume radicale... secondo me è da controllare, una foto comunque non guasterebbe per non dare consigli troppo affrettati :)
 
Alto