• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto il prato si sta seccando!

annalisa88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e anche alla pratica del giardinaggio. Vi scrivo perché ho bisogno di capire cosa sta succedendo al mio prato. Premetto che ho acquistato una casa con giardino qualche mese fa..il giardino era in condizioni pietose (una sorta di giungla). La prima cosa che ho fatto è passare un diserbante forte su tutto il prato, successivamente, dopo aver atteso il tempo necessario, mi sono affidata a un giardiniere per fresare tutto il terreno, spianare e seminare. Il tutto è stato fatto ai primi di maggio. Ho annaffiato costantemente e usato tutte le accortezze per non rovinare il prato e di fatti dopo meno di un mese era già bello e rigoglioso e piuttosto uniforme. Ha sopportato benissimo il primo taglio ed è ricresciuto a tempo record. Domenica sera decidiamo che fosse ora di tagliarlo nuovamente. Poi da lunedì è iniziato lo sfacelo...è vero che la zona è molto esposta al sole e questa settimana è iniziato il caldo torrido, ma annaffiamo con regolarità e tutto ciò non ha senso. In certe zone (che si stanno espandendo) l'erba ha iniziato a seccarsi, come se si fosse bruciata! Ho letto che potrebbe essere il Phytium ma osservando attentamente il prato non ne ho trovato traccia...cosa potrebbe essere la causa allora? ho inserito delle immagini, spero si vedano. Grazieeee WP_000425.jpg WP_000427.jpg WP_000426.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Annalisa e Ben arrivata!!!
A che ora annaffi di solito e quanto in una settimana?
Hai dato qualche concime?
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle foto mi sembra che il terreno sia zuppo, forse tanto argilloso (come il mio)... non è che lo innaffi troppo e si formano marciumi radicali?
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io non sono un vero esperto di prato, ma poiché già lo tengo da 5 anni e grazie a dio in buona saluta ma non ottimale posso darti qualche consiglio. Innanzitutto il tipo di prato che hai; io per esempio ho un prato olandese della Brummel del tipo Forte; essendo resistente molto alla siccità non ha bisogno di molta acqua ma nel periodo tosto lo annaffio abbondante ogni due giorni e possibilmente di mattina; dalle foto mi sembra che è zuppo d'acqua e forse hai dato troppo.
Comunque ora se lo hai annaffiato troppo fallo riprendere; anch'io in questo periodo ho un pò di secco e per questo ho anche dato del concime anche per farlo diventare più verde. Comunque poi... senti qualche altro molto più esperto di me su questo forum.
Ciao
 
Alto