• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sul prato, bruco o altro?

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che tutto è iniziato con dei cerchi nel prato.... il prato è per lo piu festuca arundinacea, ho paura che sia bruco, confermate? se si il prato è recuperabile? grazie in anticipo a tutti!
 

Allegati

  • IMG-20170826-WA0006.jpg
    IMG-20170826-WA0006.jpg
    753,8 KB · Visite: 14
  • IMG-20170828-WA0009.jpg
    IMG-20170828-WA0009.jpg
    372 KB · Visite: 19
  • IMG-20170828-WA0004.jpg
    IMG-20170828-WA0004.jpg
    576,6 KB · Visite: 18
  • IMG-20170828-WA0005.jpg
    IMG-20170828-WA0005.jpg
    853,7 KB · Visite: 11

vipera

Aspirante Giardinauta
Secondo me potrebbe trattarsi di pythium, in tal caso dovresti trattare con fungicida a base di azoxystrobin, ma attendi i primari del reparto per una diagnosi certa...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se tutto è iniziato con delle macchie circolari (patch) allora molto probabilmente è stato un fungo e probabilmente Pythium. Hai notato un ampiamento veloce delle zone secche con più macchie che si sono allargate e unite fra loro determinando la situazione attuale ?

Se si penso non ci siano dubbi.

Ora se l'infezione si è arrestata e non avanza più non serve trattare, se è ancora in evoluzione devi passare al più presto un funghicida con principio attivo Azoxystrobin che è ad ampio spettro. Anche Promocarb va bene ma solo per il pytium.

Purtroppo le ampie zone secche non si riprenderanno da sole, dovrai a Settembre arieggiare togliendo la parte secca e traseminare.

Dicci anche che tipo di terreno hai e come stavi/stai irrigando

bl
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Il dubbio del bruco mi è venuto vista l'enorme quantità di vespe sul prato... l'irrigazione è sui 10 minuti a settore che parte alle 2 di notte su 3500 metri quadri di prato, le temperature qui in sardegna oscillano ancora sui 33-38 gradi... domani avrò l 'intervento di esperti per confermare il tipo di problema.. grazie mille per ora
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti avviso... scrivendo che irrighi la notte, ti costerà la lapidazione! :LOL:;) irriga il primo mattino dopo che è nato il sole! Così lavi gli steli, e col sole si asciugheranno velocemente diminuendo la probabilità di.malattie fungine
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Caleuche lo so ma purtroppo quando ci sono i padroni di casa per luglio-agosto è impossibile irrigare di primo mattino... avrò cambiato orario 10 volte.... =(
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mmmhhh...(n) ora che ci penso... cerchi nel prato...(n)...cerchi nel grano...(n)...non è che ci sia una correlazione?!? :LOL::LOL: ovviamente era solo per sdrammatizzare ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per capire se effettivamente ci sono larve nella root zone (zona radicale) bisogna sollevare una zolla di terreno e verificare di persone

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

vulgar85

Aspirante Giardinauta
Questo é il risultato appena 10 minuti dopo il trattamento contro i bruchi..... Invaso!!!! Sono disperato... Si riprenderà il prato?
 

Allegati

  • IMG-20170830-WA0004.jpg
    IMG-20170830-WA0004.jpg
    496,2 KB · Visite: 9

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Che si riprenda da solo da quella situazione direi proprio che sia impossibile. La cosa buona è che stiamo entrando nel periodo giusto per traseminare/seminare cosa che dovrai purtroppo, inevitabilmente fare...

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sicuramente un minimo di ripresa ci sarà in concomitanza con la ripresa vegetativa di Settembre ma non spererei che quel disastro venga recuperato senza trasemina.

bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai provato a scavare in un punto? Per caso oltre ai bruchi hai notato se sono uscite larve di lepidotteri tipo nottue o similari?
 

giko

Aspirante Giardinauta
Ciao , ho avuto lo stesso problema su un prato di festuca per due anni consecutivi ,taglio corto arieggiatura e concimazione azotata e in 15 gg si riprenderà, continua a trattare con insetticida ogni 10 giorni per un mese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto