Mamma mia che tristezza....bruco? allevamento di bruchi!!Salve a tutti, premetto che tutto è iniziato con dei cerchi nel prato.... il prato è per lo piu festuca arundinacea, ho paura che sia bruco, confermate? se si il prato è recuperabile? grazie in anticipo a tutti!
dai retta a me, sicuramente larve e pupe la faranno da padrone nel terreno ma li è un disastro. Complice sicuramente qualche malattia funginea.
Parlavi di cerchi , si dovrebbe avere una foto di tali e del colletto della radice dell'erba ma immagino troppo tardi.
Dalla devastazione sembra pythium si, magari anche eccesso di concime ma se dici 2 anni che era vivo questo prato, non potrei pensare a sto errore.
Arieggiare e seminare nuovamente è l'unica cosa che servirà rendere nuovamente vivo il tuo prato.
Usa, se hai le capacità e facoltà, promocarbammato (previter) per debellare eventuale infestazione funginea... sembra pityum si, anche se difficile a confermare. Ad ogni modo non usare l'azoxistrobina consigliata precedentemente da altri. Vuol dire tutto come vuol dire niente. Quel principio attivo si usa in alte dosi (di principio atttivo) e non è raccomandato. Piuttosto tebuconazolo e poi sina rotazione l'azoxistrobina (heritage)...ma stai con previter per il momento.