• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo entrato cercasi aiuto Olmo

railario

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo del forum e ho un problema che dura ormai quasi 2 anni con il mio olmetto!!!
Tutto ebbe inizio quando mi fu regalato questo bonsai (in piena salute), nei giorni successivi iniziava a presentare le prime ragnatele (con annessi ragni visibili a occhio nudo, di colore verde/grigiastro) e un terreno impenetrabile. La prima mossa fu metterlo in pieno sole e aumentare le annaffiature (difficili a causa del terriccio duro). Successivamente cominciava a riprendersi anche se rinvigoriva durante l'autunno perdendo parte delle foglie che aveva faticosamente tirato fuori durante l'estate (era come se il suo anno biologico durasse 2 mesi); per non perdere le nuove foglie ho pensato di rincasarlo (classico!), posizionandolo vicino alla finestra ma comunque con poca luce, al fine di assicurargli un inverno mite.
Il risultato fu un disastro; ricorsi ai ripari con concime non specifico, appena si fece febbraio, aggiungendo della torba sul vecchio terriccio. La mossa si rilevò vincente per un po', e del resto lo sapevo che non sarebbe durato a lungo; ma a me serviva rimetterlo in forza per il rinvaso entro marzo!
Beh, non fu proprio così, perchè il concime gli dava forza per germogliare ma non per mantenere le foglie nel tempo.
Ricominciò la ragnaleta a metà marzo, e questa volta pensai fosse oidio, perche sembrava come polverina bianca appiccicosa. Il risultato questa volta fu il completo sfoglio dell'olmo (+o- intorno a Maggio/giugno).

Da qui la svolta: RINVASO IN ESTREMIS (dentro o fuori),!!!
Trovai un vaso grande da bonsai, preparai un terriccio con setaccio, sfango, torba del giardiniere, e terra comune; preoccupandomi del buon drenaggio!!!
Ho poi ripulito le radici, come si conviene: togliendo le radichete nere e sfoltendo di un terzo l'apparato radicale.
Questa volta sembrava fatta, dopo 4/5 gg il bonsai completamente sfoglio aveva assorbito l'annaffiatura per immersione e nei gg successivi comincio a germogliara all'impazzata (mai viso tante gemme sullo stesso albero), addirittura sui vecchi rami più bassi della pianta....fu così per quasi un mese; periodo in cui decisi che se doveva vivere il mio bonsai doveva farlo in pieno sole!!!
Arrivando ai giorni nostri (da giugno a settembre): il bonsai dapprima ha patito il pieno sole (foglie bruciate a partire dall'apice fino a metà foglia), poi
l'ho trasferito in penombra (con sole pieno dalle 08:00 alle 14:00):martello: e sembrava stabilizzarsi, anche se il numero elevato di foglioline non faceva crescere i rametti, i quali (meno di 2 cm) si sviluppavano lungo i rami centrali dell'olmo. Dopo un mese (fine agosto) ha perso questa vitalità. Oggi il bonsai è ancora vivo ma sembra non volersi riprendere da questa situazione di stallo.

Non vorrei più far soffrire quest'olmo!!!!!
Cercasi disperatamente aiuto:cry:
Ilario
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao L'olmo può certo vivere in pieno solo ma non nei mesi di giugno luglio e agosto. In questi mesi è necessario dargli ombra perchè il sole è troppo forte.
Quindi sempre che dopo queste innumerevoli torture superi l'inverno non esporlo a questi stress inutili.

Il fatto che ora sia fermo è più che normale il tuo bonsai ha già dato e anche troppo secondo me, non so dove vivi, non appare nel tuo profilo per cui non so che temperature ci sono in questo momento dalle tue parti.
Non puoi comunque pretendere che la pianta sforni vegetazione in continuazione.

:Saluto:
 

aleda

Giardinauta
Innanzitutto benvenuto,dovresti mettere la localita dove abiti per poter capire qualche cosa.
L`olmo è una pianta da esterno ,poi il continuare a cambiare posto a un bonsai è funesto, io direi di non concimarlo fina alla prossima primavera tanto lo hai appena rinvasato.
L`annaffiatura cerca di farla a pioggia e non a immersione,per l`inverno cerca di riparare piu le radici che la chioma.
27.jpg
 

railario

Aspirante Giardinauta
Innanzitutti ringrazio tutti per i consigli!!!
Io vivo nel Salento e ancora in questi giorni si sfiorano i 30 gradi! (aggiornerò la scheda)
Ringrazio, in particolare ALEDA per aver fotografato il mio bonsai con le relative problematiche! SCHERZO!!! Comunque appena posso vi posto una foto del bonsai "minore", giusto per dare a tutti voi un'idea del mio operato sul bonsai.
DOM.: Qualcuno sa come fare per inserire più foto?
ciao
Ilario
 

railario

Aspirante Giardinauta
...aggiungo... al momento l'olmo vive sul 2° ripiano H 50 cm (olmo alto 35cm compreso vaso) di uno scaffale di resina, posizionato verso sud, in terrazzo. I posto dovrebbe essere buono, perchè riparato dal vento di tramontana e dal sole pomeridiano.
Il problema che noto è che le foglie hanno un colore verde chiara trassparente...accetto consigli!!! La mia tentazione è dare concime "Sviluppo 2 per bonsai"
Lascio a voi la parola
Grazie
Ilario
 

Similar threads

C
Risposte
8
Visite
2K
Crazygabry89
C
Y
Risposte
28
Visite
4K
V
Risposte
6
Visite
2K
H
Alto