• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Zelcova con foglie raggrinzite...

michyn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!! Siccome mi siete stati di grande aiuto per una domanda che vi ho posto qualche giorno fa sul rosmarino :hands13: intendo chiedervi qualche consiglio pratico sul mio primo Bonsai Zelcova...ho letto sulla descrizione della pianta che va tenuto fuori (bene subito spostato perchè lo tenevo in casa...) alla luce e bagnato una volta alla settimana (anche se mi regolo più o meno a vista d'occhio sinceramente...:)) l'ho spostato solo ieri dopo 2 settimane dall'acquisto anche perchè mi sono accorta che stranamente a differenza di tutti i problemi della Zelcova che ho letto (foglie gialle ok, anche il mio un po') il mio ha iniziato a "raggrinzire" le foglioline...credo stiano seccando...forse in casa faceva troppo caldo...ora l'ho spostato sul davanzale sul balcone dove è abbastanza riparato ma precisamente a che temperatura dovrebbe stare? ed è vero che cadranno tutte le foglie? le rimetterà in primavera? Grazie a tutti! :Saluto:

p.s. se volessi provare con un Bonsai Ficus Bengiamino potrei tenerlo in casa ad una temperatura di 22 gradi costanti?

Ancora grasssie :eek:k07:

M

marissa

Guest
io ti suggerirei di mettere qualche foto ... da lì potremmo capire meglio :D

qui trovi maggiori informazioni sulla zelkova

Per quanto riguarda il ficus ... secondo me avresti l'impegno di vaporizzare acqua più volte al giorno :D

Bye

Greenray

Esperto di Bonsai
Bandiere

Un'altra scorciatoia, stavolta alle discussioni che implicano la zelkova, è quella di "cliccare" sulla Tag "Zelkova" che trovi in basso a sinistra dell'ultimo post.
Le tags sono uno strumento poco utilizzato, ma molto potente.
Non è adesso il caso di approfondire, ma puoi provare ad eseguire una ricerca per Tag, specificandola da te.
Attenzione però perché se cerchi con Zelcova non troverai Zelkova.
La ricerca di una tag trascura il titolo, sul quale indaga invece la ricerca tradizionale.
Ciao

Alto