• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto.giardino con macchie....

nanetto

Aspirante Giardinauta
Quindi se prendo quello della Sygenta da un litro ho lo stesso p.a. e lo stesso spettro d'azione, solo che è di più?
Se non ha scadenza mi lancerei su quello, visto che l'altro in rete non lo trovo.
 

ztm

Apprendista Florello
Sì. Ovviamente dopo che lo apri c'è un piccolo deterioramento, ma l'altro è troppo piccolo e sconveniente economicamente, a meno che tu non abbia un giardino molto piccolo.
 

Erika888

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate ma quanto ci mette l erba a nascere ? Ho fatto tutta la procedura ma oggi è una settimana che ho traseminato e non vedo neanche un timido filino d erba nuovo...
 

ztm

Apprendista Florello
Cosa hai seminato?
Dovrebbe impiegare da 4 a 15 gg per uscire qualcosa dal seme, a seconda delle specie e della temperatura. I semi vanno tenuti sempre umidi e anche i germogli.
In caso di trasemina è facile che stentino di più rispetto a una semina ex-novo.
 

ztm

Apprendista Florello
Quanti semi per mq hai messo?
Considera che se aggiungi semi in una zona in cui c'è già erba e ci sarà certamente anche feltro, sarà molto difficile apprezzare la germinazione e la percentuale di successo dei semi sarà molto scarsa, infatti per le trasemine di solito si impiega una dose di semi molto superiore a quella delle semine ex-novo. Nelle eventuali zone spoglie, che spero tu abbia ripulito dai resti di erba morta, invece potresti notare meglio lo spuntare dei nuovi germogli.
A questo aggiungo che: tutti i semi vanno tenuti umidi per molti giorni (non so che piano di irrigazione stai applicando al momento), con rischio per attacchi fungini al resto del prato, e che concimare tutto il prato non è una grande idea, perché questo non fa altro che incentivare la crescita delle piante esistenti, cosa che ovviamente andrà a scapito di quelle che devono nascere. Generalmente si concima a germinazione avvenuta, oppure localmente nelle zone traseminate.
 

Erika888

Aspirante Giardinauta
Si ho pulito bene il feltro e ho aggiunto terra a coprire i semi e l ho compattata. Ho usato mezza scatola da 1 kg per fare circa 10 mq... Tengo sempre umido ma essendo piccolo annaffio con la canna e la nappa...
 
Alto