• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pipi o pyhtium??

stendhal

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuovo del forum. ho un problema. Da 10 giorni è stato posato un tappeto erboso nel nuovo giardino. Subito dopo sono cominciate a comparire delle macchia di erba bruciata.
Per la prima settimana ho bagnato abbondantemente per favorire l'attaccamento delle radici.
poi è comparso il gran caldo e le macchie.
Ho un cane e un gatto che fanno pipi in giardino, ma mi sembra impossibile che facciano questi danni. potrebbe essere un fungo però. Voi esperti cosa dite?
Posto le foto delle macchie IMAG1771.jpg IMAG1773.jpg IMAG1774.jpg IMAG1775.jpg IMAG1777.jpg

grazie mille.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti con esattezza ma è probabile che sia un fungo, di solito è sempre consigliabile trattare il prato alla posa con dei fungicidi al fine di evitare che succedano queste cose. Fossi in te mi procurerei un fingicida contemente azoxystrobin (es Ortiva della compo) O in alternativa tebuconazolo (es folicur SE della Bayer) E propamocarb (es Previcur della Bayer) ... tebuconazolo+propamicarb è più efficace, ortiva abbastanza efficace ma ha il vantaggio di essere un solo prodotto.

cigolo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Folicur + Volare è una combinazione efficace? Mi pare siano fra i due prodotti che costano di meno in circolazione ...
Se si vanno mescolati o dati singolarmente? E con quali dosi?
Grazie Cigolo, sei una sorta di enciclopedia vivente ahahah
 

stendhal

Aspirante Giardinauta
Difficile risponderti con esattezza ma è probabile che sia un fungo, di solito è sempre consigliabile trattare il prato alla posa con dei fungicidi al fine di evitare che succedano queste cose. Fossi in te mi procurerei un fingicida contemente azoxystrobin (es Ortiva della compo) O in alternativa tebuconazolo (es folicur SE della Bayer) E propamocarb (es Previcur della Bayer) ... tebuconazolo+propamicarb è più efficace, ortiva abbastanza efficace ma ha il vantaggio di essere un solo prodotto.

cigolo

grazie molte per il consiglio. anche la ditta che ha fornito l'erba non riesce a valutare. mi ha detto di vedere se ce la muffetta bianca alla mattina e di intervenire con propamocarb. comunque adesso ho segnato la zona dove il cane ha urinato. Tengo controllato se li cambia qualcosa. altrimenti è il pyhtum o qualcosa di simile.
Una domanda, questi prodotti sono pericolosi per gli animali? grazie
 
Alto