• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto gardenia con foglie che cadono

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve e fgrazie per l 'aiuto
ho acquistato in Francia un mese e mezzo fa questa gardenia
tutto ok fino a 7 giorni orsono
poi hanno iniziato a comparire nell'interno della chioma queste
foglie foglia gardenia.jpg
la pianta è questa DSCN2408.jpg
tutte le sere nebulizzo la chioma con acqua da osmosi
con questo caldo almeno un giorno su due bagno il substrato
l'unica cosa che ho cambiato che mi fa sospettare e che ho usato da una settmana a questa parte dell'acqua demineralizzata per ferri da stiro...
purtroppo chi mi fornisce l acqua da osmosi è in ferie

grazie
stefano
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di una giovane talea ristretta in piccolo vaso e con chioma ovviamente molto fitta e ben verde. La perdita di qualche foglia dall'interno è normale ma certamente il vasetto piccolo facilita il rapido essiccamento del pane radicale: per questo motivo ti converrebbe, ora che la fioritura è praticamente finita, rinvasarla (senza toccare il pane radicale!) nel più largo. Se la tua acqua potabile non è durissima non mi formalizzarei troppo ad usarla; in questa fase di gran caldo sono utilissime le spruzzate serali d'acqua sulla fronda che fra l'altro tengono lontano il ragnetto rosso. A settembre concima in superficie con poco granulare a lenta cessione.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
l'unica cosa che ho cambiato che mi fa sospettare e che ho usato da una settmana a questa parte dell'acqua demineralizzata per ferri da stiro...
Ciao, posso dirti che per le acidofile io uso regolarmente l'acqua demineralizzata per ferri da stiro da anni e non ho avuto problemi con nessuna; tieni presente che, almeno da quanto vedo qui da me, la gardenia preferisce che la terra si asciughi leggermente di più rispetto ad altre acidofile (la camelia, per esempio).
 

kiwoncello

Master Florello
Il problema con queste giovani piantine è che si tratta di talee che come tali non hanno ancora una forte radicazione tale da supportare la massa fogliare eccessiva rispetto appunto all'apparato radicale. Si trovano in una sorta di equilibrio precario tra non riuscire ad assorbire l'eventuale troppa acqua soffrendo quindi di ipossia radicale ed il non riuscire ad assorbirne abbastanza (col gran caldo) per mantenere vitale la fronda. Le talee non pompate di gardenia si sviluppano abbastanza lentamente e mai con una fronda così fitta come in quelle commerciali, ipertrofiche e nanizzate; ne consegue che hanno tutto il tempo per radicare adeguatamente.
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ho diminuito l'irrigazione è le foglie in quelle coondizioni sono sparite
consigli di fare una pacciamatura?
 
Alto