• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia Gialla e sempre più gialla !

Manuele

Aspirante Giardinauta
Ciao ! l anno scorso ho comprato una gardenia di quelle che vendono all ospedale per raccogliere i fondi contro la sclerosi .. ho aspettato che sfiorisse tenendola in casa e poi l ho travasata cn terreno normale misto x con quello per acidofile ma tutte le foglie nuove che ha fatto sono gialle .. e nn cresce .. l inverno lo ha passato in serra in posizione semi ombreggiata ma nn fa praticamente nessuna foglia .. ne fiori ! ... ora mi appresto a darle un po di concime per acidofile sperando migliori .. potrebbe essere che l annaffio cn acqua normale del pozzo ? per quello che ne sò qui a perugia l acqua è abbastanza pesante .. :( sono ricaduto in tentazione e ho comprato ank quest anno la gardenia contro la sclerosi .. nn vorrei che facesse la stessa fine ank questa !!! :(
 

kiwoncello

Master Florello
La moria di gardenie pro-SM è sempre epidemica: il motivo è che si tratta di giovani talee olandesi nanizzate, ipertrofiche ed indotte alla fioritura con procedure ad hoc. Il loro acclimatamento nelle condizioni "casalinghe" è sempre problematico; innanzitutto il tenerle in casa spesso con l'aria asciutta del riscaldamento domestico e scarsa luce è per loro deleterio. Sono piante da clima abbastanza umido e da aperto o al massimo serra fredda. Probabilmente la tua piantina ha anche sofferto il rinvaso, procedura da effettuarsi in questo periodo e non prima; la concimazione invernale è fuori luogo. Adesso metti la pianta all'aperto e nelle giornate calde spruzzane con acqua la fronda, annaffia quando necessario ed aspetta la ripresa vegetativa che è alle porte.
 

Manuele

Aspirante Giardinauta
Ma la posizione è meglio ombreggiata ? perk ora è in una zona dove sole diretto nn glie ne arriva se nn quello della mattina ..
 

Manuele

Aspirante Giardinauta
Ma la posizione è meglio ombreggiata ? perk ora è in una zona dove sole diretto nn glie ne arriva se nn quello della mattina ..
 
Alto