• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia in crisi, con foglie gialle e boccioli rinsecchiti.

kettyty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono una nuova utente di questo sito,
cercando il problema della mia gardenia online, ho visto che qui siete molto preparati!
Sono molto legata alla mia gardenia e quindi necessito del vostro aiuto, vi spiego in breve la mia situazione: nel mese di dicembre ho fatto un trasloco e ovviamente ho portato con me tutte le mie piantine, alcune si sono trovate subito bene altre meno, è il caso della gardenia... nella nuova casa vi sono tre balconi esposti a nord, sud ed est. In un primo momento avevo collocato la gardenia a nord ma vi era troppo vento, adesso l'ho collocata ad est, ma temo che qui prenda troppo sole infatti le foglie sono gialline, ho paura che le succeda qualcosa quindi vi posto le foto.
Se dovessi concimarla avevo acquistato un concime per l 'azalea di marca Terrasan in grani posso usarlo per la gardenia?
Devo spostarla? posso metterla nel vano scala esposto a nord ma con meno vento e sole...Grazie a chi risponderà saluti a tutti. P1080305.jpg P1080306.jpg P1080307.jpg P1080308.jpg P1080309.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, ho viste piante peggio conciate. I cambiamenti di esposizione e località certamente hanno influito: le gardenie sono....sedentarie ed amano starsene vita natural durante nella posizione adatta ed alla quale si sono adattate. Molte le domande tipo quant'è grande il vaso, da quanto non sono state rinvasate, com'è il terriccio, com'è il regime di annaffiatura, da quanto è stata praticata l'ultima concimazione, c'è o meno sottovaso ecc. In base alle risposte si vedrà che fare.
 

kettyty

Aspirante Giardinauta
Anche quando la comprai volle un po' di tempo per abituarsi... rispondo alle domande il vaso: 35cm ca, non la rinvaso da due anni (da quando l 'ho acquistata), il terriccio è quello universale, la annaffio una volta al giorno con doccetta, concimazione purtroppo no, sottovaso nemmeno.
Scusa le mie pecche, ma ogni tanto ci dedico poco tempo, nonostante mi sforzi purtroppo è cosi.
Grazie per la considerazione.
 

kiwoncello

Master Florello
1. Rinvasa subito nel più largo: predisponi in fondo vaso uno strato drenante con pezzetti di polistirolo (da imballo ad es.) ed usa mix per acidofile mescolato abbondantemente con corteccia di pino (bark) a pezzatura medio-piccola.

2. Avendo così rinvasato non concimare fino al prossimo autunno.

3. Tieni sollevato il fondovaso dall'eventuale sottovaso in modo che non tocchi l'acqua stagnante defluita.

4. Nel corso dell'estate spruzza con acqua le foglie ogni sera.

5. Bagna più o meno ogni due giorni.
 
Alto