• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per gardenia che si sta scolorendo

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, avevo già scritto per questa gardenia 1 anno fa, e mi avete detto che stava bene, nonostante non abbia mai fatto fiori, l'ho acquistata 1 anno fa stava in un vaso da 32 cm.. io l'ho trapiantata in una vasone da 60 cm come vedete nella foto.. quest'inverno l'ho coperta con il tessuto e ha passato bene l'inverno sono cadute pochissime foglie.. a fine estate aveva un po di fumaggine, non so se attaccata dall'alloro che gli sta sopra è un grande albero e ha la fumaggine...
un giardiniere mi aveva consigliato di spruzzare solfato di rame, e io a distanza di 9 mesi l'ho fatto.. in pratica 15 giorni fa...
alla gardenia, all'alloro e anche all'albero limone anche questo con cocciniglia e fumaggine.. :burningma
ho notato da 4-5 giorni che a tutti e 2 gli alberi e la gardenia stanno cadendo tante foglie si ingialliscono e cadono, può essere stato il solfato di rame?
le dosi le ho lette nella scatola, ho ripetuto la spruzzatura dopo 8 giorni di nuovo...
vi posto la foto della gardenia di come era 1 mese fa dopo che ho tolto il telo,
e di come è oggi...
che posso fare ??? l'ho concimata 1 mese fa con concime a lenta cessione,
e l'innaffio con acqua piovana che raccolgo...
non vorrei che mi muoia, :muro:

gardenia2.jpg Gardenia1.jpg gardenia grande.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao, avevo già scritto per questa gardenia 1 anno fa, e mi avete detto che stava bene, nonostante non abbia mai fatto fiori, l'ho acquistata 1 anno fa stava in un vaso da 32 cm.. io l'ho trapiantata in una vasone da 60 cm come vedete nella foto.. quest'inverno l'ho coperta con il tessuto e ha passato bene l'inverno sono cadute pochissime foglie.. a fine estate aveva un po di fumaggine, non so se attaccata dall'alloro che gli sta sopra è un grande albero e ha la fumaggine...
un giardiniere mi aveva consigliato di spruzzare solfato di rame, e io a distanza di 9 mesi l'ho fatto.. in pratica 15 giorni fa...
alla gardenia, all'alloro e anche all'albero limone anche questo con cocciniglia e fumaggine.. :burningma
ho notato da 4-5 giorni che a tutti e 2 gli alberi e la gardenia stanno cadendo tante foglie si ingialliscono e cadono, può essere stato il solfato di rame?
le dosi le ho lette nella scatola, ho ripetuto la spruzzatura dopo 8 giorni di nuovo...
vi posto la foto della gardenia di come era 1 mese fa dopo che ho tolto il telo,
e di come è oggi...
che posso fare ??? l'ho concimata 1 mese fa con concime a lenta cessione,
e l'innaffio con acqua piovana che raccolgo...
non vorrei che mi muoia, :muro:

Vedi l'allegato 141240 Vedi l'allegato 141239 Vedi l'allegato 141238
ciao se come è oggi è la 3 foto và benissimo
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
no purtroppo la 3° foto è di come era 1 mese fa.. il sito carica la 1° foto e poi a seguire le altre, avrei dovuto inserire prima quelle di oggi e x ultima quella di marzo...
vedi le foglie stano diventando gialle e si staccano facilmente... basta toccarle, non vorrei aver fatto un macello con il solfato di rame x la fumaggine... stranamente tutte e 3 le piante dove ho spruzzato il rame hanno foglie gialle e cadono..
spero che non sia nulla di grave.. d'altronde la scelta era o fumaggine e cocciniglia o solfato di rame... :muro:
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa perché la gardenia sta ingiallendo velocemente ? sopra ho postato 3 foto.. l'ultima è quella + recente e ad oggi è ancora + gialla.. :burningma
 

roby61

Giardinauta Senior
no purtroppo la 3° foto è di come era 1 mese fa.. il sito carica la 1° foto e poi a seguire le altre, avrei dovuto inserire prima quelle di oggi e x ultima quella di marzo...
vedi le foglie stano diventando gialle e si staccano facilmente... basta toccarle, non vorrei aver fatto un macello con il solfato di rame x la fumaggine... stranamente tutte e 3 le piante dove ho spruzzato il rame hanno foglie gialle e cadono..
spero che non sia nulla di grave.. d'altronde la scelta era o fumaggine e cocciniglia o solfato di rame... :muro:
ciao , se hai seguito le dosi consigliata nella confezione (cè 1 dose primaverile-estiva . e 1 dose invernale )x trattamenti su foglie , non ci sono problemi , anche se la cocciniglia non la debelli con il rame ,x la cocciniglia devi fare 1 trattamento mirato . x le foglie gialle potrebbe essere un eccesso idrico , ed anche il suo contrario ...sicuramente devi anche dargli 1 concimata.
 

kiwoncello

Master Florello
Così come tale la pianta ha fronda troppo fitta, cosa che favorisce la fumaggine nonché cocciniglie. Dovresti sfoltirla all'interno in modo da lasciar passare aria e luce; tieni presente che la fumaggine non viene fatta sparire dai trattamenti (rame od altro) e le foglie coinvolte finiscono col cadere. Il trattamento serve a far assorbire rame da funghi e spore in modo da bloccarne la diffusione, ma è difficile sradicare l'infezione una volta fortemente installata. Le foglie ingiallite, a parte il normale ricambio fisiologico, potrebbero derivare da molti altri fattori inclusa eccessiva umidità + freddo.
 

greatlara

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il solfato di rame è meglio usarlo solo durante il periodo di riposo vegetativo, mentre dalla foto di un mese fa la tua gardenia sembrava già in vegetazione! E' un prodotto che brucia la vegetazione nuova! Poi comunque il nero che vedevi era riferito agli attacchi dello scorso anno! Tienila controllata e appena viene attaccata nuovamente da una farfallina piccolissima bianca devi intervenire con un insetticida! E' quella bestiaccia che te la fa diventare piena di fumaggine!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Qualcuno sa perché la gardenia sta ingiallendo velocemente ? sopra ho postato 3 foto.. l'ultima è quella + recente e ad oggi è ancora + gialla.. :burningma
La gardenia è una pianta sempreverde e per sempreverde si intende che non resta mai priva di foglie. La concimazione, dopo mesi di astinenza, provoca, nella gardenia, il "cambio" delle foglie. Cerca di avere un po' di pazienza e vedrai che la tua pianta, oltre a perde le foglie più vecchie, le sostituirà con le nuove. Se ti può tranquillizzare, anche la mia "nonnina" di circa quarantanni si comporta così. Ciao!
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 a tutti.....
è vero,
sta perdendo tutte le foglie, stanno ingiallendo velocemente, da quando ho scritto ad oggi si è dimezzata..
mentre quest'inverno nonostante la temperatura, era piena di foglie verdissime e intense.. anche se coperta da tela...
l'unica cosa è, che le foglioline appena nate sono giallicce lo stesso.. :burningma
non è che si stanno ammalando ?
ho staccato delle foglioline e sotto ho visto già dei piccolissimi animaletti bianchi.. è la farfallina della fumaggine ?
il rame lo avevo dato per la fumaggine, adesso darò l'insetticida x la farfallaccia...
cmq x Roby 61.. ho anche concimato a marzo, ho messo nella terra dello stallatico, un pugnetto di solfato di ferro e un cucchiaio di concime granulare...
questa gardenia da che ce l'ho non mi ha mai fatto 1 solo fore...
ne ho altre 2 + piccole in vasi da 25 cm hanno fiori che però non si aprono o se si aprono un po igialliscono e si marciscono...!
ma che tocca fare con queste gardenie... e pensare che qui è umido sto a 1 km dal mare, non soffrono davvero la siccità o la calura.. hanno argilla espansa sotto vaso sempre umida.. drenaggio fatto con cura..
mah... !!!
le devo considerare piante verdi, senza fiori...! :burningma
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto della gardenia oggi, le foglie sono caduta quasi tutte quelle rimaste sono al 70% gialle... sicuri che sia solo perchè l'ho concimata a marzo? le foglie che stanno nascendo non sono verdi, sono gialline come mai ??
La 1° foto è come era a marzo dopo l'inverno le altre 2 oggi... :burningma

gardenia.jpg gardenia-29-4.jpg gardenia grande.jpg
 
Alto