• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto devo salvare la mia bouganvillea

L

lagodriel

Guest
La mia bouganvillea credo stia soffrendo tanto il freddo! é piccolina, sta in un vaso da circa 20 cm di diametro... la base del tronco sembra seccato... ha fatto tre rametti che in cima sono rimasti abbastanza verdi, ma ha perso le foglie, invece le brattee in cima sembrano resistere!
L'ho portata in casa e la metto al sole appena vedo che spunta sul mio balcone...
Purtroppo a milano i giorni scorsi c'era clima polare e non so se è gelato o entrata in letargo!
Non l'ho bagnata, ogni tanto le vaporizzo dell'acqua sui rami!
Che devo fare per recuperarla?
Mi hanno consigliato anche di coprirla con TNT e pacciamatura sul terriccio!
Può essere un idea? Può andare bene anche per altre piante?
Grazie
Laura

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Laura:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Lagodriel,
il quadro della tua boungavillea non è incoraggiante!
Tienila in un posto più fresco possibile e un minimo luminoso, tipo scale, ingresso e non stare a spostarla tutti i giorni. Non stare neanche a vaporizzarla, ma bagnala!!! Poco ma bagnala, anche di inverno le piante vanno bagnate. Nei vasi molte volte non muoiono per il freddo ma per mancanza d'acqua. Se invece la tua bunga ha la terra bagnata, è un brutto segno, ovviamente non bagnarla e aspetta la primavera

L

lagodriel

Guest
ho addirittura ricreato in casa un po' di estate!
tenuta in cucina in posto alto ha preso del caldo umido, non potendo bagnarla perchè il terreno era umido, l'ho vaporizzata per un po'!
ora è piena di nuovi gettini!
la terrò in casa fino alla primavera!
Sono contenta di averla salvata, magari era solo in letargo!
Grazie della disponibilità!
Laura

renator

Aspirante Giardinauta
Era meglio se la lasciavi ancora un po' in letargo, ora non spostarla più, ma attenzione quando dovrai rimetterla fuori, falle predere aria e sole poco per volta

L

lagodriel

Guest
si si, grazie del consiglio... L'avevo portata dentro perchè non sapevo se fosse in letargo o deceduta... la coccolo ancora al caldo e appena arriva la primavera le faccio fare convalescenza al sole!
Grazie!
laura

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non tenerla al caldo. Va tenuta in un luogo freddo e luminoso (non all'aperto però...), se la tieni al caldo adesso non credo resista, è troppo stressata.
Poi in primavera fuori al sole.

Alto