• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! La phal sta seccando!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Lo stelo della mia phal sta seccando,non capisco dove ho sbagliato,ha perso tutti i fiori prima dell'estate ma mi erano durati ben 6mesi. Poi ho tagliato lo stelo,nel frattempo ha messo una foglia nuova. L'ho concimata fino al mese scorso secondo le dosi indicate sul flaconcino e annaffio sempre quando vedo che il subrstrato è asciutto,è in casa davanti ad una finestra luminosa ma non riceve mai la luce del sole,ogni tanto vaporizzo le foglie. La finestra di solito la lascio aperta ma mi sembra che si stia bene,non credo che le temperature siano così basse adesso! Le radici e le foglie sembrano in ottimo stato...Cosa devo fare? Mi potete aiutare??
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao mercuzia!!!! Secondo me non devi preoccuparti...l'importante è che le pianta stia in buone condizioni! Molto probabilmente lo stelo non ha portato avanti i fiori per uno sbalzo di temperatura o per poca umidità...ma per questo non ci si deve allarmare..capita spesso....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eh ma io vorrei che rifiorisse...se lo stelo secca cosa devo fare?? Lo taglio via dalla base?? Io lo avevo tagliato dopo la fioritura sopra al terzo nodo,come avevo letto nelle faq. E ora?? Grazie della risposta in ogni caso! :)
Ma perchè mercuzia??:confuso:
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Cavolo ti sono durati 6 mesi! complimenti!
Quando lo stelo si secca significa che è esaurito e non rifiorirà...io taglio fin dove è secco...se è tutto secco taglia pure alla base.
Cmq succede ed è normale.
Se c'è una nuova foglia significa che la pianta è ben curata! Ha soltanto preso una pausa dalla fioritura!
Ciao
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mi sono meravigliata anche io,è la mia prima phal e temevo di farla morire subito,invece...quando l'ho presa aveva qualche fiore già sbocciato e dei boccioli che si sono aperti nel giro di qualche settimana,e poi è rimasta così tutto il tempo,finchè ha perso i fiori uno ad uno. Però sono mesi che è immobile,la foglia l'ha messa poco dopo aver perso i fiori insieme ad una radice,ma ora nn fa più progressi,anzi lo stelo sta seccando progressivamente,ancora un paio di nodi e sarà secco fino alla base...
allora aspetterò e lo taglierò,grazie Sarin,ora mi sento più tranquilla,speriamo rifiorisca,mi piacevano così tanto i suoi fiori!
 

lenasco

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successa la stessa cosa, alcune pal hanno mantenuto lo stelo floreale verde e quindi l'ho tagliato al 3° nodo, ad alcune è completamente seccato e quindi l'ho tagliato alla base, speriamo che rifioriscano!
Comunque se le foglie e le radici stanno bene penso no ci siano problemi. Ciao
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche a me è successa la stessa cosa, alcune pal hanno mantenuto lo stelo floreale verde e quindi l'ho tagliato al 3° nodo, ad alcune è completamente seccato e quindi l'ho tagliato alla base, speriamo che rifioriscano!
Comunque se le foglie e le radici stanno bene penso no ci siano problemi. Ciao

Ti ringrazio,e benvenuta nel forum :love:
 
Alto