• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! cos'ha questa pianta? (con foto)

violarosa

Aspirante Giardinauta
é una pianta a cui tengo molto.
ieri ho tolto una prima foglia perchè moscetta, quella più in basso: ho pensato è vecchia, bucherellata (me l'hanno data così più di un mese fa), sarà normale.
Oggi vedo che anche un'altra foglia in basso si è "ammosciata" un po' oscurita ed aggrinzita. l'ho tolta.
ma ciò che mi preoccupa è che anche una foglia nuova, in alto, presenta al centro una macchia biancastra. Insetti non ne ho visti.
cosa le prende? posto le foto:



 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che l'hai messa al sole diretto? Magari anche accentuato dai vetri di una finestra?
Dalla seconda e terza foto sembra più una scottatura che una malattia. Anche perchè le altre foglie sembrano belle, verdi e "sode", non molli per la troppa acqua.

Stefano
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Si, è al sole diretto per un paio d'ore il pomeriggio. credevo le facesse bene...
la pianta sembra complessivamente sana. i danni sono limitati a quelle foglie...
non saprei.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
ho fatto una rapida ricerca: le macchie da scottatura non dovrebbero essere marroni? queste sono biancastre... :cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
E' più facile che, di color marrone, siano le macchie di marciume.
Normalmente le scottature sono delle macchie chiare o brune, ma secche, dure, non mollicce.
Se sono molli è marciume.
Quasi tutte le piante grasse "a foglia" hanno bisogno di luce, aria ma non amano molto il sole diretto se non al mattino oppure alla sera.
Se puoi proteggila dal sole oppure abituala gradatamente. Le scottature vengono se, dopo un lungo periodo in casa, le piante vengono messe direttamente al sole.
 

laurapri

Aspirante Giardinauta
anche a me sembrano scottature, confermo abituale gradatamente e poi attenzione che il vetro delle finestre fa da lente.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
per la verità è sempre stata fuori in quel punto. il fatto è che il sole in questi giorni è molto più forte di prima.
spero il problema sia solo quello...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non credo sia la "forza del sole" ma l'abitudine. E' come se, senza mai essere stato al sole per tutto l'inverno, un uomo, di colpo, si mette a prendere il sole senza protezione per una giornata intera. Si scotta! Quando si comincia ad essere abbronzati invece si può stare fuori tanto tempo senza protezione. Per le piante è la stessa cosa. Dopo il riposo invernale è meglio un periodo graduale di adattameto, poi non patiscono più (tranne quelle che vogliono l'ombra o la mezza ombra)
 
Alto