• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta malata

nico156

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho questa piantina da un anno, è sempre scoppiata di salute e in questi ultimi tre mesi aveva anche fatto il fiore.
un mese fa mi accorgo che sta perdendo più foglie del solito in basso e che ci sono qualche palline piccole bianche fra foglia e foglia, come di cotone sotto il millimetro..
vado a chiedere al negozio e mi dicono che la pianta prende poca luce (era in cucina e la stanza è luminosa, luce non diretta) ma che tuttosommato sta bene perchè dalla testa continua a fare nuove foglie, delle palline non mi dice niente..
la metto ai piedi di una finestra riparata luce non diretta e spero guarisca..
invece disastro, di foglie ''in carne'' ormai ne ha due tre, il fusto è diventato in una parte scuro bluastro e cedevole al tatto.
ho anche visto due tre moscerini di un millimetro sul fusto.
spero tanto si possa guarire ci sono molto affezionato :cry:

ecco la foto

 
Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
ciao
quella parte del fusto è marcita
taglia la parte di sopra fino a incontrare tessuto sano e lascia asciugare...poi la interri e speri che faccia radici :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)

Taglia SUBITO con una lama affilata la parte apicale (vedi in foto dove tagliare): il fusto annerito è completamente marcio; se il marciume non è già salito all'apice dovresti riuscire a fare una talea.

maknef.jpg


Una volta tagliato l'apice, lascia asciugare il taglio senza rimetterlo in terra per qualche giorno, quindi appoggialo su una composta molto sabbiosa e asciutta e NON annaffiare; comincia ad annaffiare quando vedi che la pianta ricomincia a crescere.

E' una Echeveria, che è una pianta da ESTERNO, in casa non sopravviverà a lungo! Appena passato il pericolo di gelate mettila fuori.
 

nico156

Aspirante Giardinauta
grazie infinite farò come detto!
speriamo! perchè le foglie in punta sono un po' andate.. mannaggia..
quindi si salva (forse) solo dalla linea rossa in su, mentre dalla linea rossa in giù anche se taglio il marcio non cresce più niente?
ah scusate possibile causa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciaoe BENVENUTO!

Segui i consigli che ti hanno dato in precedenza.
Per completezza ti posso dire che i batuffoli bianche erano, molto probabilmente, cocciniglia.
Questa e, probabilmente, la troppa umidità, hanno causato il danno.
Dopo il taglio, dalla linea rossa in giù butta tutto. Da quella parte non crescerà nulla.

Ste
 
Ultima modifica:

nico156

Aspirante Giardinauta
infatti ho appena tagliato il fusto e la parte sotto è tutta legnosa..
ecco se mi avessero detto della cocciniglia magari si salvava..
l'apice l'ho tagliato e appoggiato al bordo vaso in modo che non tocchi niente e si secchi la base.
ho tagliato anche il fiore non si sa mai cresca anche quello..
grazie ancora

http://img703.imageshack.us/i/img0359kn.jpg/
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...possibile causa?
Il fatto che l'hai tenuta in ambiente caldo-umido; quella composta non è adatta (troppio organica) e di sicuro l'hai annaffiata più di quanto necessario.

infatti ho appena tagliato il fusto e la parte sotto è tutta legnosa..
ecco se mi avessero detto della cocciniglia magari si salvava..
...
Anche la cocciniglia ama il caldo umido, ma dubito fortemente che la causa del marciume sia quella. I marciumi nel 99% dei casi sono dovuti a cattiva coltivazione.
Se fra quelle foglie cadute qualcuna è sana, appoggiala su del terriccio sabbioso e asciutto, nasceranno nuove piantine anche da quelle! :eek:k07:
 

nico156

Aspirante Giardinauta
noooo quindi è colpa mia.. eppure sembrava star così bene.. e vabbè speriamo mi dia una seconda possibilità!
 

nico156

Aspirante Giardinauta
scusate stanotte a distanza di 5-6 ore la base del taglio è già asciutta! che faccio aspetto comunque qualche giorno prima di appoggiarla sul terreno??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, la superficie è piccola, per cui basta aspettare poco, interrala pure, e appoggia le foglie ancora buone sul terriccio, in bocca al lupo :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
...E mi raccomando: :eek:k07: non bagnare subito!!!!
Hai fatto benissimo a tenere anche le foglie sane: semplicemente APPOGGIATE al terreno,
faranno crescere nuove piantine... e poi le radichette che si cercheranno DA SOLE
il terreno!!!! :eek:k07:
S5006306.jpg


Dal fiore, invece, non uscirà nulla! :storto:
 

nico156

Aspirante Giardinauta
ho paura che non sarò così fortunato..
dalle foglie non è uscito niente e l'apice sta marcendo dal taglio :-((
 

bianca53

Giardinauta Senior
se hai appoggiato sul terriccio le foglie recuperate ...devi avere pazienza la cosa è un pò lunghetta .....ma non buttarle sinchè non sono secche o marce è un buon metodo per avere piantine nuove con
l'echeverie
 

reginaldo

Florello Senior
Tagliare ancora il fusto fino alla parte buona, non ci devono essere parti scure. Porta pazienza, non accelerare la messa in mora, controlla prima di ripiantare.
Ciao
reginaldo
 

nico156

Aspirante Giardinauta
la punta della pianta ahimè si è seccata da tempo..
le foglie appoggiate sono ancora cicciotte ma a un mese di distanza nessun segno di vita.. viste le temperature le ho messe in balcone molta luce ma sole non diretto e mai acqua..

in un altro balcone in un vaso guardate un po' che ho trovato! chissà come ci son finite, forse le ho messe li ancora questo inverno.. mi sembrano la stessa pianta giusto?

IMG_0388.jpg
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Wow! mi sembra di si...che belle....sei stato molto fortunato...la mia invece dopo la tua stessa brutta esperienza non si è più ripresa...ora però mi raccomando nn le toccare sono delicate!
 

antylopenera

Apprendista Florello
La foglia che ha generato la piantina sembra un' echeveria, ma non credo sia lo stesso tipo.
Come vedi, quando meno te l' aspetti..........!!! :D
 

nico156

Aspirante Giardinauta
speriamo!!
l'unica altra pianta che potrebbe essere è quella del vaso, che fa delle specie di rose con petali simili.. ma spero di no anche perchè di quella ne ho già tantissime :D

consigli?
1 non toccarle o muoverle
2 acqua?

grazie mille!!
 
Alto