• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta malata

nico156

Aspirante Giardinauta
scusate se vi richiamo all'attenzione queste domande ma non voglio assolutamente lasciarmi scappare l'occasione di riavere questa bellissima pianta :love:

per ora le lascio in quella terra?
devo dare acqua?
sole o penombra?

grazie mille
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puoi anche trasferire la fogliolina in un altro vasetto se preferisci, con delicatezza, rimuovendo anche un po' di terra con radici se ne ha fatte. Nebulizza finché non diventa una piantina autonoma, e per ora lasciala in mezz'ombra.
 

nico156

Aspirante Giardinauta
ottimo!
scusa ancora... nebulizzo quanto? chiedo perchè sembra che a l'altra piantina mezzo bicchiere d'acqua alla settimana sia stato letale :-(
 

Talea

Aspirante Giardinauta
ottimo!
scusa ancora... nebulizzo quanto? chiedo perchè sembra che a l'altra piantina mezzo bicchiere d'acqua alla settimana sia stato letale :-(

Dipende dalla terra, quanto trattiene acqua, lascia che il terreno sia sempre umido ma mai bagnato ...puoi travasarla con molta delicatezza prendendo la zolla di terra dove ha radicato...rimani un po' abbondante nel coglierla....per ora mezz'ombra :)...magari nebulizza con uno spruzzino magari non ti regoli bene usando il bicchiere :-/...deve rimanere umido...le radichette nn sono cosi' sviluppate da bere un bicchiere d'acqua :)
 

reginaldo

Florello Senior
Si aspetta ancora qualche giorno, meglio se c'è il callo.
Anche da una sola foglia sana può crescere una nuova pianta.
Personalmente eliminerei solo la parte scura. Controlla bene le radici e la parte immediatamente sopra alle radici, se il tutto dovesse essere ancora sano si potrebbe ripiantare e far nascere, senza fretta, un nuovo esemplare.
Sono abituato a gettare nulla e quindi le tento tutte prima di lasciare perdere.
Ciao
reginaldo
 

nico156

Aspirante Giardinauta
ma ecco la sorpresona trovata in un altro vaso dove avevamo messo una foglia bella cicciotta (quando la pianta era ancora in forma 6 mesi fa!).
faccio notare che la foglia era stata piantata e non solo appoggiata.
questa è sicuramente la pianta della giusta specie eheheheh :hands13:

IMG_0512.jpg
 
Alto