• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia con foglie ingiallite

clessi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da un paio di giorni una foglia della strelitzia é diventata gialla. Ho notato anche, a livello del "fusto" esternamente dei punti in cui la pianta é secca. Oltre a ciò, in una foglia che si é appena aperta, una macchia marrone. Pubblico le foto. La pianta sta in appartamento, in una stanza luminosa dove però non prende sole diretto.
Aiutatemi!
Grazie
 

Allegati

  • 20190406_134614241.jpg
    20190406_134614241.jpg
    172,6 KB · Visite: 32
  • 20190406_134544025.jpg
    20190406_134544025.jpg
    126,1 KB · Visite: 28
  • 20190406_134435577.jpg
    20190406_134435577.jpg
    250,7 KB · Visite: 33

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, ed il fatto che perda una foglia non significa nulla.
Occhio solo alle annaffiature (il vaso senza fori di scolo non va bene).

Ste
 

clessi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Menomale!
In realtà il vaso ha un foro di scolo, grosso..
Sarà abbastanza? Quando annaffio l'acqua esce, ho messo tanta argilla espansa sul fondo per evitare il più possibile i ristagni d'acqua per compensare la presenza di un solo buco. Non so perché ma i vasi in terracotta hanno spesso solo 1 buco....

Ancora grazie
C.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma il vaso bianco ha il foro di scolo? Non vedo sottovaso. Come fai con il pavimento?
Se quello bianco invece è solo un controvaso, assicurati che sia sempre vuoto.

Ste
 

Agobond89

Aspirante Giardinauta
Cari,

Mi attacco a questo post perchè da un mese ho una sterlizia in casa.
La pianta non è stata trapiantata in un nuovo vaso, gode di luce indiretta, vieni annaffiata ogni 10 gg (coprivaso chiuso, ma 3 cm di argilla tra coprivaso e vaso), e da un paio di settimane inumidisco le foglie con uno spruzzo d'acqua al mattino e alla sera (tutti i giorni).
La pianta reagisce bene, si è aperta una foglia e un'altra si sta aprendo in questi giorni. Sfortunatamente le foglie più in basso reagiscono male e direi che mediamente ogni settimana una foglia bassa comincia a diventare gialla fino a seccarsi. Cosa sto sbagliando?
Vi allego delle foto.

Grazie,
Ago
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-02-26 at 10.58.31.jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-26 at 10.58.31.jpeg
    166,1 KB · Visite: 17
  • WhatsApp Image 2020-02-26 at 10.58.30.jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-26 at 10.58.30.jpeg
    104,8 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2020-02-26 at 10.58.30 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-26 at 10.58.30 (1).jpeg
    130,7 KB · Visite: 17
  • WhatsApp Image 2020-02-26 at 10.58.31 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-02-26 at 10.58.31 (1).jpeg
    142,9 KB · Visite: 14

Picantina

Fiorin Florello
Ciao.
Premesso che non conosco il genere di pianta, mi vien da dirti che bagnare ogni 10 gg a prescindere non va bene, credo che si debba comunque aspettare che il terriccio sia asciutto. L'argilla trattiene l'umidità e chiusa tra vaso e sottovaso non credo che giovi alla pianta. Per quanto riguarda gli spruzzi d'acqua non ti so rispondere. Prova a sentire la terra con un dito più in fondo che puoi, se è troppo umida.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quoto @Picantina .
Riduci le innaffiature bagnando solo quando in superficie è asciutto (potranno passare pochi o molti giorni, dipende da quanto caldo fa in casa).
Via il coprivaso: appoggia il vaso su un sottovaso largo e basso con argilla espansa che tieni appena umida: in questo modo crei un'atmosfera umida intorno alla pianta.
Nebulizzare due volte al dì è troppo: basta alla mattina per dar modo alle foglie di asciugare in giornata.
Le foglie basali gialle indicano terreno troppo umido.
Nella bella stagione (estate) all'aperto in ombra luminosa.
So che @Kevin17 ne ha a terra: sentiamo il suo parere!
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Il fatto che ce l'ho in piena terra non vuol dire nulla, non la innaffio neanche, le tolgo solo le foglie morte e i fiori appassiti, più che coltivarla la combatto ahah, con tutti i polloni che fa...
Quoto totalmente picantina e aggiungo che le foglie basse è più che normale che ingialliscano via via che la pianta cresce.
Per le innaffiature: meglio in meno che in più, ha delle grosse radici carnose che accumulano tantissima acqua, considerala quasi una pianta grassa.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il coprivaso è sconsigliato per due motivi:
1 quando bagni non vedi quanta acqua esce dai fori di scolo del vaso
2 il vaso e il terriccio non prendono un circolo adeguato di aria. E', infatti, a causa del coprivaso che non fa respirare se la terra resta umida per così tanto tempo...
 
Alto