• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia erythrea candelabrum in crisi!!!aiuto!

axl75

Aspirante Giardinauta
100_3457.jpg 100_3456.jpg me l'hanno regalata ad agosto,e godeva di ottima salute fino a una settimana fa.poi i rami(scusate se non si chiamano così,sono inesperto!),o megli un paio di essi,hanno iniziato ad inclinarsi verso il basso.
inoltre,su di un ramo,è apparsa una macchia bianca lattiginosa.
cos'ha il mio cactus?posso porvi rimedio?
specifico che sta svernando in anticamera,e prende oggettivamente poca luce.gli do poca acqua una volta al mese,e il terriccio pare essere molto sabbioso.
allego le foto.
grazie a chi vorrà aiutarmi!!!!:storto:

reginaldo

Florello Senior
Taglia immediatamente la parte infestata: marciume.
Presta molta attenzione nel tagliare il lattice che esce è velenoso. Se non esce questo devi continuare a tagliare. Tieni a portata di mano materiale che assorba (carta da cucina, scottex o simili, in mancanza foglio di giornale o anche sabbia.
A che temperatura la tieni, non bagnare. Sono piante molto resistenti e se necessario solo il terreno lontano dalla pianta.
Che terreno hai usato, non mi sembra il più adatto: 1/3 parte di terriccio per Cactaceae e 2/3 parti di soli inerti (sabbia grossalana, pomice, lapillo, cocci tritutati, ghiaia) con un buon fondo di inerti, circa 3-4 cm
Stimo la pianta una E.ingens http://piantegrasse.files.wordpress.com/2008/09/euphorbia20ingens20a.jpg
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:
Alto