• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hibiscus smangiucchiato con parassiti

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho un hibiscus che ho coperto per l'inverno con un sacco tnt e ha ancora le foglie anche se un po' ingiallite..tuttavia di recente ho notato che sono smangiucchiate..
le foglie sono mangiate ma al centro non sui bordi..bruchi non ne ho visti anche se c'era una piccola larva bianca (piu' piccola dei soliti bruchi) imbozzolata dietro una foglia (che ho staccato).
inoltre su alcune foglie c'erano degli insettini microscopici bianco/trasparenti che si spostavano correndo sulla foglia.dove li ho visti (al massimo credo 3 per foglia) ho staccato la foglia ma sono difficili da vedere.
L'hibiscuccio ha anche fatto un bocciolo,piccolino!

poi ho notato che le foglie sotto sono come sporche,un po' annerite tipo smogh ma a parte questo (che qui capita perché c'è sempre vento e si alza polvere) molte foglie hanno all'attaccatura tra stelo della foglia e foglia una specie di resina appiccicosa grigia (copre zone ridottissime) e togliendola sotto non c'è niente..non vorrei che fosse all'inizio una sorta di nido di qualcosa ma non ne ho idea.potrebbe anche essere solo sporcizia..ma perché appiccicosa??

ho trovato imbozzolata nel telo ma ad altezza vaso una larva marronegrigia tipo bruco lunga circa 1,5.
L'ho tolta ma non so cosa sia..
per favore sapete dirmi che insetti sono a popolare la mia piantina?
in realtà mi preoccupano soprattutto quelli piccoli e bianco trasparenti..
grazie a tutti
Marta
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Marta il primo problema si chiamano afidi,insetti dotati di apparato boccale pungente succhiatore che si nutre della linfa delle piante ,prodocendo un liquido vischioso chiamato melata causando imbrattamento ,mentre per le foglie mangiucchiate,possono essere o larve di lepidotteri,oziorrinco,per entrambi i casi la lotta và fatta con un insetticida polivalente a largo spettro vedi se trovi quello della kb,ciao
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
si però gli afidi non si dovrebbero vedere meglio?dici che gli insettini piccoli tipo pidocchietti trasparenti sono piccoli di afidi?io li ho sempre visti poco mobili,in genere sulle piante ne ho visti di verdi o di neri ..

Sono andata a cercare su google le foto delle larve di lepidotteri oziorrinco ma somigliano forse un po' solo a quella grossa che ho tolto e che stava imbozzolata nel telo..

C'è un modo per pulire le foglie?
perché per altre piante le pulisco con alcool e ovatta (soprattutto per le cocciniglie) ma l'hibisco sotto è pelosetto e l'ovatta si attacca..

grazie
Marta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certamente il tuo ibiscus è stato visitato da altra tipologia di ospiti, il bozzolo di certo poteva essere pure di un ragnetto, chi lo sa. Se proprio puoi dare una spruzzata con un insetticida generico, ad ampio spettro, ma in questo periodo l'ibiscus non è mai molto bello, forse ti conviene aspettare la bella stagione e vedere cosa succede. Delle foto potrebbero aiutare nel capire se c'è qualche insetto pericoloso.
 
Alto