• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto consigli progetto cucina

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:è inutile...nonostante abbia chiesto aiuto a 2 altri forum di arredamento proprio non posso fare a meno del vostro parere (del quale diciamocelo mi fido di più). in breve il punto è questo...cucina di 6,4x3,8 m dove va collocato angolo cottura, tavolo con sedie e c'è già il camino appena fatto che occupa 1x1,5 m e il divano che è di 2 m. gli impianti di gas, acqua luce sono già stati fatti quindi la composizione della cucina più o meno deve rimanere quella, ora il punto qual'è?vorrei una penisola o isola (non per andarci a vivere da eremita anche se a volte non mi dispiacerebbe)ma come piano di lavoro e colazione...allora chiesta così a titolo informativo ai rivenditori che mi stanno facendo i preventivi delle cucine non ci siamo, alza di troppo il prezzo e poi cmq come dimensione non va bene, la profondità sarebbe troppa e non voglio stringere molto l'ambiente. calcolando che la cucina è tipo country chic( un mod. è il newport della veneta cucine)avevo pensato di far fare a quel poveretto del mio lui:lol: il piano colazione(che tanto è piastellista) e rivestirlo con qualche pietra carina...ma tra i modelli disegnati quale potrebbe andare bene secondo voi per praticità? in base anche alle vostre esperienze...che mi dite? avevo pensato al lavello angolare in modo da spostare la lavastoviglie che è a sx e scalando quindi rimarrebbe posto per il piano da fare sul lato in basso dell'angolo cottura....le misure della cucina sono in basso 2,4 e a dx 2,6...che mi consigliate? è scomodo il lavello ad angolo? costa troppo? aiuto....io ormai mi son fossilizzata. grazie mille...attendo i vostri consigli:ciglione:! PROVA CUCINA 4 Model .jpg PROVA CUCINA 2 .jpg PROVA CUCINA 3 Model .jpg CICINA 1.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io qua posso aiutarti poco .......però da cucinaiolo vedrei bene il terzo disegno perchè al di là dell'aspetto ........si ha sempre bisogno di piani di lavoro dove appoggiare affettare preparare e servire .......e nel terzo disegno i piani ( cioé l'isola ) sono a portata di mano praticamente di fornello lavastoviglie lavello forno perciò a me una cucina così sarebbe davvero pratica con tutto a disposizione .......
se poi sopra all'isola attrezzi anche in "sospeso" con attaccaglie varie per pentolami attrezzerie ecc.....
sarebbe anche molto più pratica
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io opterei per il terzo disegno, che tra l'altro evita l'angolo che ci sarebbe tra cucina e penisola (l'angolo è sempre un punto scomodo).
Personalmente allontanerei il fornello dal lavello, in modo che due persone possano stare contemporaneamente davanti agli stessi.
 

Pin

Master Florello
decisamente la 1, esteticamente + bella e molto funzionale.
Hai tutto a portata di mano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me la più pratica è la terza, però aggiungerei un piano di collegamento tra la cucina e l'isola, magari mobile, così lo metti in caso di necessità, e lo togli quando preferisci avere il passaggio diretto cucina/soggiorno senza circumnavigare l'isola
con la terza opzione, credo che sfrutti al massimo gli spazi e riduci gli ingombri sul lato soggiorno, che è la parte che in genere mi infastidisce quando vedo soluzioni del genere in casa di amici
ci sono sempre gli sgabelli tra i piedi a dar fastidio :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Quoto Pin, ma anche l'ultimo disegno potrebbe andare, è simile al primo.
Ti resta lo spazio in mezzo per muoverti
 

Federica

Master Florello
Io sceglierei la due, anche se esteticamente è più carina la 1. Le sedie della uno possono intralciare con quelle del tavolo, se sono tutte occupate....La tre ha la penisola che chiude il passaggio tra i fornelli e il lavandino, cea una strettoia quando si è in due a cucinare...
LA DUE PER ME.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ti consiglio la 4 o la 2.... l' importante è usare per la penisola degli sgabelli non troppo ingombranti!
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, il piano x la colazione dovrebbe essere per forza alto da sgabelli, o intendi farlo alto come un tavolo normale, quindi intorno a 74-75 cm? e, sotto, vuoto per metterci comodamente le gambe o pieno e lo usi come spazio riempibile con armadiature e quant'altro? e scusa se ti sembrerà una domanda cretina, ma da dove si entra in quella stanza?
 

Federica

Master Florello
Dovevi impostarlo come sondaggio così vedevi subito le preferenze dove andavano ....va bene anche così....spero che le idee siano più chiare e non più confuse:D:eek::Saluto:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Dscusate ma non mi son potuta collegare prima. grazie mille a tutti per i tantissimi consigli e pareri che son stati tutti molto chiari...dunque per chi volesse saperlo la porta in basso sulla sx si collega al garage, le due porte sul lato sinistro invece sono, partendo dall'alto, rispettivamente porta a vetri che va in veranda e porta che collega cucina e salotto...mi sembra di aver capito che la soluzione migliore sarebbe la 1°(simile alla 4°) e la 3°...altra nota da aggiungere è che penso proprio di non inserire più il piano colazione,( mi è stato sconsigliato da molti perchè essendoci già il tavolo è inutile ed ingombrante)ma non ne sono sicura, cmq se così fosse il piano sarebbe a livello del resto della cucina, sotto magari vorrei creare una griglia porta bottiglie tipo questa
attachment.php
. altra cosa, se invece adottassi l'idea del lavandino ad angolo, recupererei un pò di spazio sul lato della cucina in basso e si potrebbe inserire lì il piano...voi che ne dite?potrebbe essere una soluzione?magari non dividerebbe lo spazio nella cucina e alzandomi dal tavolo non dovrei ogni volta fare il giro...consigli? il lavandino angolare è comodo:confuso:? ho fatto uno schizzo di come potrebbe venire...voi che dite il piano colazione è utile oppure no? CUCINA3.jpg
CUCINA1.jpg grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek: se questi sono i tuoi schizzi quando fai davvero dei disegni ti chiamano
michelangel-a ? :lol: :hands13::hands13:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol:...marco ma noooo...è il software che uso per i progetti di casa che è michelangelo, non io:ciglione:...cmq che ne pensi di quest'altra soluzione?
lo so vi sto stressando...sorry:martello:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io amo la praticità in cucina e mi piace avere tanti piani utili (faccio sempre molta confusione e tiro fuori sempre una montagna di tutto) e tutto a portata di mano......sopratutto per fornello e .lavello anche questa soluzione mi pare buona........:Saluto::sleep2::sleep2:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, ho visto gli ultimi due 'schizzi', e mi pare possa essere una buona soluzione. secondo me, il piano colazione è perfettamente inutile: più che altro, il piano può essere assolutamente utile come spazio di lavoro ma trovo fastidiosissime le due sedute, siano sedie o sgabelli, che prendono spazio, le hai sempre tra i piedi, specie appurato dove sono le porte. l'ambiente è grande, ma se lo riempi all'eccesso finirà per sembrare sempre più piccolo. e non è un problema di 'ordine': negli ambienti multipli se c'è disordine da una parte, sembra sempre che sia tutto in disordine, di conseguenza che tu colazioni qui o là non cambia niente. per quel che riguarda il lavello angolare, dipende dall'uso che fai tu del lavello. io ne ho uno a due vasche, non della stessa dimensione. una la uso solo per la pulitura di frutta e verdura. di conseguenza meno dell'altra, e credo che se fosse posta nell'angolo non mi creerebbe particolari problemi, però è solo un'idea non avendo mai provato. piuttosto: se pensi di fare il piano come nell'ultima tua proposta, credo che potresti pensare di sfruttare la parete in altezza sopra il piano stesso, o continuando i pensili fino alla porta, o creando a partire dal piano fino all'altezza dei pensili una scaffalatura, o delle mensole a giorno profonde quanto i pensili, o anche meno, per i libri di cucina e qualche piantina. scusa se mi sono lasciata prendere ma il mio papà faceva mobili su misura, e a volte 'lavoravamo' insieme nei progetti. inoltre, sempre per come la vedo io, con la soluzione del piano posizionato come nell'ultima tua proposta, crei una specie di corridoio (sempre che tu non lo intasi con le sedie) che mi pare una buona idea per dare un minimo stacco all'ambiente cucina. ciao ciao
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie mille miciajulie, mi fanno piacere davvero tanto i consigli sia tuoi che quelli di tutti gli amici del forum. in effetti pensavo di continuare con dei pensili anche sul piano di lavoro, magari portandoli sino al livello proprio del piano che tanto in quell'angolo non userei. l'idea del piano colazione in effetti l'ho abbandonata proprio perchè le sedute davvero sarebbero ingombranti e forse anche inutili. preferisco a questo punto sfruttare la base del piano di lavoro con dei contenitori o come l'immagine precedente con dei porta bottiglie,porta riviste(al posto dei piatti esposti nella foto)anche perchè sono una fissata con riviste di cucina, giardinaggio ed arredamento e quindi un angolino dove inserirle sarebbe ideale....certa l'idea dell'isola mi piaceva molto, ma il mio lui me lo ha sconsigliato, ingombrante al centro della cucina anche in vista di possibili futuri invitati che affollerebbero la stanza.cmq appena procedo i lavori posto le foto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il lavello con una vasca nell'angolo lo trovo particolarmente scomodo
avrebbe + senso un vasca a dx una a sx e lo sgocciolatoio nell'angolo.

la scelta del piano colazione, credo sia soggettiva, analizza le tue abitudini mattutine, io ad esempio faccio colazione a casa sono nel we,
poi, sei da colazione veloce, quasi in piedi, o colazione comoda con tempi e spazi ben organizzati?

a me personalmente piace molto, però deve essere inserito in un locale con gli spazi giusti altrimenti diventa un ingombro non più un modo per ottimizzare gli spazi
 
Alto