• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è sempre qualcuno esperto di cucine?

miciajulie

Fiorin Florello
domandona: anni fa acquistai una cucina, con lavello francke. solo ora ho scoperto che sotto la vasca del lavello c'era appiccicata una sfoglia di materiale scuro, mi ricorda l'asfalto, alta 0,5 cm circa, che sta venendo via a pezzi e cade. serve/serviva per cosa? se la tolgo del tutto cambia qualcosa? era solo per 'imballo' iniziale e non è stata tolta o aveva uno scopo?
ringrazio fin da ora
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io anche io
lavello in acciaio franke con "asfalto" sotto che si stacca
serve ad attutire il riverbero che fa l'acqua quando cade sull'acciaio
io l'ho tolto tutto.. e poi ho cercato di riattaccare i pezzi!!!

almeno è questo che ho dedotto io
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ahhhh,ecco a che serve!!!Interessante,non lo sapevo.No,non l'ho staccata,sta tutta lì,ma mi chiedevo effettivamente quale utilità avesse.
 

miciajulie

Fiorin Florello
elena, a me ci ha messo circa 6 anni a staccarsi. solo che adesso non riesco a riattaccarla, ricrolla subito. e oooooodio i tappetini dentro le vaschette:whistle:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
..... me risulta che quel foglio di " gomma pesante" /antirombo non serve solo ad attutire la risonanza del lavello in acciaio ma serve anche a diminuire notevolmente l'effetto condensa (e relative goccie di acqua/umidità all' esterno e sotto al lavello.....
insomma non serve solo come puro "abbellimento " o insonorizzante ......
comunque sia considerato l'elevato numero di lavelli prodotti da quell'azienda se avessero dovuto solo evitare le risonanze (considerato materiale e manod'opera per montarlo ) sicuramente ci sarebbero metodi più economici per farlo.....
già il fissarlo al piano diminuisce non poco l'effetto "campana", poi aggiungendo il fissaggio dei tubi di scarico proprio sul fondo si attenua ancora di più.... ma la condensa è altra cosa e potrebbe rovinare , "ossidare", a lungo andare il metallo all'esterno , sul fondo, del lavello (vero che è in acciaio ma anche vero non eccelso per caratteristiche) ma pure e di conseguenza rovinare o marcire il "mobile" che lo sostiene ( e che di solito ed in genere e in "mediodenso o trucciolare" appunto un materiale molto ma molto sensibile all'umidità )
 

lilith

Master Florello
Anche il mio lavello è Franke e devo dire che è ancora integro dopo 35 anni!
Sto aspettando che si rompa qualcosa x cambiare cucina...ma niente! Anche la lavastoviglie dopo 18 anni è perfetta,non le fanno più le cose di una volta!
 
Alto