• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Aloe Cosmo

peppe-8743

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia aloe cosmo, sembra ci sia marcescenza alla base, come potete vedere in foto, hanno cominciato a diventare molli e umide le foglie alla base ed ora ho notato che anche le punte iniziano ad ingiallire ed ad ammorbidirsi.
Si trova all'interno, non vorrei fosse stato il condizionatore ad averle creato problemi.
Che faccio? grazie a tutti
 

Allegati

  • Immag0114..jpg
    Immag0114..jpg
    26,9 KB · Visite: 91
  • Immag0119..jpg
    Immag0119..jpg
    32,9 KB · Visite: 112
  • Immag0118..jpg
    Immag0118..jpg
    37,5 KB · Visite: 174
  • Immag0116..jpg
    Immag0116..jpg
    29,8 KB · Visite: 122

helen

Giardinauta Senior
probabile! l'aloe fuori al caldo ed anche qualche ora di sole diretto non le fa male...poi mi sembra che manchi luce,è molto pallida e pochissima acqua...
 

peppe-8743

Aspirante Giardinauta
Allora forse conviene spostarla fuori. Per quanto riguarda la luce, le foto le ho fatte qualche minuto fa con la luce artificiale anche se non trovandosi all'esterno, la luce che riceve non è comunque tantissima. Per quanto riguarda l'acqua gliene do pochissima, o forse credo io sia pochissima ed invece non è così (quanto dovrei metterne?)
Al di la di tutto cosa posso fare per cercare di salvarla? è ormai andata? uff:cry:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Al di la di tutto cosa posso fare per cercare di salvarla? è ormai andata? uff:cry:

No, devi svasarla, ripulirla bene dal marcio (foglie e tronco se lo è), togliere ovviamente tutta la torba dalle radici, lasciarla asciugare qualche giorno all'ombra e ripiantarla in terriccio ben drenante, asciutto, aspettando ad annaffiare almeno 7-10 giorni. Puoi nebulizzare leggermente. Ovviamente posizionala all'esterno, all'ombra, come ti hanno già detto.
Anche la cosmo di mia madre è rimasta senza radici poco tempo fa ma si è ripresa ottimamente, non disperare :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Era accaduto anche alla mia (l'anno scorso o forse +...memoria mia che disastro sei :ros:) mi fece quello scherzetto dopo la prima scarsissimissima annaffiatura, ed erano mesi che non beveva :baf:

Avevo tolto tutte le foglie ingiallite che venivano via praticamente da sole :storto:
tenendo solo il "blocco" centrale, che era bello turgido per fortuna.
Svasata, ben ripulita da tutta la torba, e messa in terriccio + idoneo.

Non la tengo al sole diretto, e sta bene :)
Non ha fatto enormi progressi, anche perché per vari motivi, ho dovuto trascurarla parecchio.
Però è viva e bella verde, e già è quasi un miracolo per me :martello:

In bocca al lupo! :)
 

peppe-8743

Aspirante Giardinauta
Ok ci ho provato, spero vada bene.
Vi allego tre foto che ho appena fatto dopo averla tolta dalla terra, va bene così o mi conviene togliere ancora qualche foglia?
ora la lascio 4/5 giorni fuori dalla terra?
 

Allegati

  • Immag0122..jpg
    Immag0122..jpg
    56,9 KB · Visite: 91
  • Immag0121..jpg
    Immag0121..jpg
    47,9 KB · Visite: 140
  • Immag0120..jpg
    Immag0120..jpg
    51,1 KB · Visite: 203

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm che coloraccio... ma le foglie sono belle turgide? O è sempre stata dentro casa forse?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Credo che la pulizia terra/foglie vada bene.
Adesso lasciala così per qualche giorno, poi segui i consigli che ti sono stati dati. Soprattutto, mettila all'aria aperta ed all'ombra.
Dal colore ha bisogno di aria, dell'umidità ambientale, solo così potrà riprendere forza e colorito.

Stefano
 
Alto