• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cerco casa

B

Bre

Guest
Ciao a tutti
purtroppo sto attraversando un periodo molto brutto della mia vita. Sto cercando casa per andare a vivere da sola, perche' con i miei e' davvero diventato impossibile stare- non vado piu' nemmeno in cucina per non litigare, me ne vado in camera mia e basta, non mangio? meglio mangiar scatolette che veleno!!
Ditemi pure che sono grande! che e' ora di andare da soli! BEH LO SOOOOO ma non e' mica facile partire in quarta e andare da soli quando non e' da molto che hai un lavoro stabile, quando in questi tempi e' facilissimo perdere lavoro e magari tornare alle agenzie interinali e non avere mai futuro certo........
allora per favore se avete consigli, su come cercare e scegliere una casa (a me va benissimo anche un monolocale non chiedo di piu') e come scegliere, come valutare, se mi dite le vostre esperienze io sarei contentissima di leggerle.
io penso che ne vale di piu' la pena comprarla che non andare in affitto, ma vi prego consigliatemi
E spero tanto che il mio SOGNO si avveri.
grazie a tutti
spero tanto di tornare su con il morale quanto prima
ciao
Bre
 

luckybamboo

Florello Senior
Cara Bre...
su una cosa hai sicuramente ragione: conviene comprare che affittare, ovvio dipende dal costoche varia molto di città in città. Per esempio da me un affitto equivale (se non supera) la quota media della rata del mutuo...
Certo che da sola è duretta...fatti due calcoli prima di partire a vele spiegate, assicurati di potercela fare da sola.
Altrimenti potresti trovare qualcuno con cui dividere...ma è difficile trovare con chi si va d'accordo...soprattutto tra donne :eek:k07:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io vivo da sola da due anni e mezzo....
In una casa che ho comprato.... ma con molti sacrifici.... e con anni e anni di risparmi messi via a mò di formichina..... e nonostante tutto, la banca ha voluto altre garanzie...
Quindi se non hai le spalle piu che coperte, mi dispiace ma non hai molte speranze...
L'affitto diventa inevitabile... anche se sono soldi buttati...
 

pampam

Giardinauta Senior
Cara Bre, come ti capisco!!! Quando si arriva ad una certa età, indipendentemente dal rapporto che si ha con i genitori, nasce l'esigenza di avere spazi propri, seppur piccoli, ma dove la privacy la fa da padrona. Figuriamoci se la situazione familiare è tesa...
Per quanto rigurda la ricerca della casa, posso assicurarti che non è per nulla facile, visto che abitiamo nella stessa zona (più o meno), noto che il mercato immobiliare non offre un gran che. Forse se ti affidi ad un'agenzia seria potrai riuscire con più serenità nel tuo scopo. Certo ti costerà qualcosa in più ma almeno eviti di gironzolare a zonzo per la provincia incappando magari in qualche "bufala"...
Quanto alla scelta tra acquistare o prendere una casa in affitto ti posso garantire, da bancaria, quale sono io, che con i tassi che oggi le banche offrono sui mutui per l'acquisto di prima casa, ne vale la pena. Una rata di mutuo a 20-25 anni equivale quasi ad un affitto. E poi non "butteresti" via i soldi come faresti con un affitto ma investiresti del denaro per un immobile che un domani potresti anche rivendere se le tue esigenze cambiassero.
E' sicuramente un esborso economico non indifferente, tieni conto che mediamente un mutuo copre l'80% del valore dell'immobile e la rata del mutuo non può superare il 30-40% della tua capacità reddituale: quindi fatti bene i conti.
In bocca al lupo e ciao!
 
S

SEBBY

Guest
Anch'io sono stata per 13 anni in affitto: all'inizio perchè non potevo offrire garanzie (avevo appena iniziato un'attività in proprio e in banca, se fossi andata a chiedere un mutuo, mi avrebbero cacciato a calci!!!), poi per una sorta di blocco mentale...non sapevo che strada prendere, cosa scegliere, dove abitare... Be', è stato un errore, avrei dovuto essere più decisa e, appena avuta la possibilità, acquistare, invece ho buttato via tanti anni (e soldi!!)...quindi non ti scoraggiare, adesso probabilmente ti toccherà andare in affitto, ma non rinunciare all'idea di vivere per conto tuo, poi in futuro....quando avrai le "spalle più larghe"....
potrai realizzare il tuo sogno!!!
 
R

roe74

Guest
cara bre anchi'io vivo da sola da qualche mese (veramente all'inizio dell'avventura eravamo in due-era tutto più semplice), è tanto bello quanto faticoso!! se ti posso dare un consiglio, comprala sarà tua per sempre!!
 
R

RINO

Guest
Carissima Bre, comincia a venire anche tu alla visita dai Coccetti ( vedi in forum apposito!) e vedrai che potrai vedere le cose anche in un ottica diversa , molto diversa
Pensaci
Con Affetto
Rino
 
M

micio

Guest
Ciao Bre,

quando sono andata a vivere da sola, tanti anni fa, non potevo permettermi nè un affitto nè tantomeno l'acquisto di una casa. Per fortuna Catania è città universitaria e così ho vissuto tanti anni insieme ad altre studentesse ed era un buon modo per risparmiare. Certo ci si deve adattare non è facile vivere insieme a persone che non si conoscono, ma non è stato poi così malaccio.
Poi se tu hai già un pò di capitale ed un buon lavoro potresti anche pensare all'acquisto di una casa, da noi la rata del mutuo è al di sotto di un affitto.
Comunque sia non ti scoraggiare, tutto all'inizio sembra difficile poi affrontando le situazioni le soluzioni arrivano da sè.
Ciao e in bocca al lupo
 
B

Bre

Guest
Grazie ragazzi. per ora guardo in giro e non demordo..... sara' triste lasciare il buco a casa dei miei, spero di farcela.
Rino non ho capito cosa sono i coccetti
grazie mille a tutti
ciao
Bre
 

elleboro

Florello
Se hai almeno un piccolo capitale per dare l'anticipo, pagare il rogito e comprare un minimo di arredo, ti conviene sicuramente comprare, però come saprai devi tenere conto che le case sono andate alle stelle.
Io preferirei evitare le agenzie (io ho preso una bidonata). Cerca sul web le rubriche apposite, poi, prima di comprare, fai controllare da un notaio che la casa sia "libera" da inconvenienti spiacevoli.
 
H

H2O

Guest
Dove lavori ? a Varese o dintorni? so che a varese gli affitti sono molto alti e anche gli acquisti. Se invece ti va bene anche in periferia di Varese, magari qualcosina riesci a trovare, più che altro forse col passaparola, perchè, per esempio, dalle mie parti - prov di Mi , legnano e limitrofi, molti non danno gli appartamenti alle agenzie..
Auguri
Paola
 
Y

yanomami

Guest
se ti è utile ci sono delle finanziarie francesi e svizzere,che ti finanziano il 100% del valore del'alloggio ,se trovo il numero di una svizzera te lo posto
comunque auguri per la tua nuova vita
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
elleboro ha scritto:
Se hai almeno un piccolo capitale per dare l'anticipo, pagare il rogito e comprare un minimo di arredo, ti conviene sicuramente comprare, però come saprai devi tenere conto che le case sono andate alle stelle.
Io preferirei evitare le agenzie (io ho preso una bidonata). Cerca sul web le rubriche apposite, poi, prima di comprare, fai controllare da un notaio che la casa sia "libera" da inconvenienti spiacevoli.
Be forse dalle agenzie prendi quache fregatura ma forse non corri il rischio di finire in un fallimento come ci sono finito io ormai da 5 anni in balia dei tribunali:(
 

elleboro

Florello
beh, a me è successo che nella riunione per concretizzare l'acquisto (cioè quando hai già fatto tutti i tuoi piani e la senti già tua) è saltato fuori che dei quattro locali della casa, uno era di un altro parente per via di una eredità che aveva così decretato...
A quel punto abbiamo tirato fuori i soldi in più necessari, ma ero fuori di me per essermi lasciata prendere per il naso a quella maniera.
Ovviamente il primo impulso era stato di lasciar perdere tutto. Ma poi - come loro avevano certamente calcolato - la casa era stata scelta dopo averne viste una discreta quantità, ci eravamo convinti che era quello che cercavamo, avevamo già imnterpellato un architetto e una impresa... insomma abbiamo preferito farci gabbare.
 

fragile

Aspirante Giardinauta
Bre ha scritto:
se mi dite le vostre esperienze

quando sono uscita di casa è stato un periodo piuttosto difficile, brutto ... e allo stesso tempo fantastico! ;) c'ho pianto anke! :fifone2: facevo 2 lavori x mantenermi e anke x distrarmi! se ero occupata potevo facilmente dare forfait a tutta quella vita nella quale ... "nn c stavo + dentro!" ... nn stavo + bene in casa, avevo appena cambiato lavoro, mi annoiavo con gli amici, mi annoiavo da sola ... era una insoddisfazione unica! ... la casa? ho scelto quella messa peggio! nn era la più economica ma era l'unica nn infognata al pian terreno con vista deposito biciclette, le griglie alle finestre e ricavata da un ex box :fifone2: ... anzi a pensarci bene la prima casa mi sa ke nn aveva nemmeno un impianto a norma! il riscaldamento centralizzato era così caldo ke le piante fiorivano in casa con 6 mesi d'anticipo! ma ti assicuro ke in 2 anni di doppi lavori, week end passati a fare bibitoni colorati anzikè berli ed inverni in maglietta di cotone ... ho capito quanto è impagabile la mia libertà, quanto mi piace passare un po' di tempo con i miei (ke adesso nn possono + "rompere le OO") ... certo abitare da soli nn è facile! se nn hai voglia/tempo d lavare i panni sporchi quelli si accumulano, se t ammali devi arrangiarti un po' come puoi e qualke volta ho rinunciato ad un vestito o anke alla fettina di carne! ma magari nn è il tuo caso! ... io ho parecchi vizi ke mi sono mantenuta vedi piante, 2 gatte e ADSL ... quando c sei dentro poi capisci a cosa puoi rinunciare ;) t ho detto tutto e niente ma se inizio con gli aneddoti nn finisco + :D :squint: :D :D
 

elleboro

Florello
per quanto concerne il risparmio mi pare tu abbia trovato la via giusta:

"risparmiare sul necessario, ma tenersi l'inutile" sennò la vita diventa troooppo noiosa!
 

fragile

Aspirante Giardinauta
elleboro ha scritto:
per quanto concerne il risparmio mi pare tu abbia trovato la via giusta:

"risparmiare sul necessario, ma tenersi l'inutile" sennò la vita diventa troooppo noiosa!

... è ke certe volte è meglio farsi dei regali, viziarsi la testa ... e stra bene dentro ... e andare avanti ... piuttosto ke tornare indietro come hanno fatto tanti ke consco ... solo x poter tornare ad usare lo stipendio come fosse la paghetta x pagarsi i vizi del fine settimana ;-) ... è stata la mia "via di mezzo" ... tutto nn ce la facevo :D
 
Alto