• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana bougainvillae

FEDEC

Aspirante Giardinauta
2 anni fa ho comprato una piccola bougainvillae perché attratta dalla sua bellezza pur sapendo che non è una pianta adatta al clima in cui vivo. Contro ogni aspettativa, però, sul mio terrazzo torrido è vissuta e cresciuta parecchio.
PERO'
vi sarei grata se qualcuno mi svelasse questo suo misterioso (almeno per me) comportamento:

a primavera (quando la metto fuori) fiorisce regolarmente riempiendosi completamente e facendo morire di invidia mia mamma e mia suocera
ma poi perde tutti (e dico tutti) i "fiori" un po' alla volta: cadono anche prima di fiorire insieme ad alcune foglie, e la pianta rimane spoglia (senza "fiori"). Ma poi cosa fa??? Riparte a fare di nuovo i fiori! E poi?? E poi li perde tutti! E poi riparte...
Insomma l'estate scorsa me lo ha fatto per ben 4 volte! Adesso ha iniziato con la prima caduta.
Mi spiegate perché?
La pianta non mi sembra sofferente tanto che continua a fare nuovi germogli però ha queste cadute improvvise. Ho notato che lo fa dopo che la annaffio, allora ho pensato ad uno sbalzo termico, quindi adesso uso acqua tiepida. Ma il comportamento è uguale.

Alto